Abu Dhabi Plaza

complesso a destinazione d’uso mista Astana / Kazakhstan / 2007

5
5 Love 6,329 Visits Published
La matrice compositiva dell’architettura proposta da Foster per Abu Dhabi Plaza sta nella disposizione sfalsata di più torri che danno forma al complesso disegnando un nuovo landmark nello skyline di Astana. Le torri, alcune direzionali altre residenziali, si sviluppano a partire da un podio che accoglie attività commerciali, spazi per il tempo libero ed un hotel. Al basamento del complesso risultano inoltre incorporate una metropolitana leggera ed una piazza pubblica.

Le sezioni del centro commerciale si rifanno ai tradizionali Bazar del Kazakistan dando vita ad una movimentata area mercatale.
Una serie di pozzi luce tra i diversi blocchi, coperti con pannelli di vetro laminato colorato e decorato, crea negli spazi sottostanti originali giochi di luci e ombre.

Situato lungo l’asse verde di Astana, il nuovo complesso accoglie una serie di giardini d’inverno, ed è studiato perché la luce possa passare attraverso i blocchi costruiti creando una rete di viali pedonali coperti. La scelta di realizzare una “matrice di blocchi” e l’adozione di un sistema energetico altamente efficiente sono finalizzati ad assicurare il massimo isolamento termico durante i mesi invernali, periodo in cui la temperatura scende sino a – 40 gradi.

“Il progetto – spiga David Nelson dello studio Foster & Partners – è risultato di una rigorosa analisi sul rigido clima della città, che ha dato vita ad un insolito diagramma a grappoli e che ha determinato la realizzazione di una particolare facciata che risulta al tempo stesso altamente efficiente”.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La matrice compositiva dell’architettura proposta da Foster per Abu Dhabi Plaza sta nella disposizione sfalsata di più torri che danno forma al complesso disegnando un nuovo landmark nello skyline di Astana. Le torri, alcune direzionali altre residenziali, si sviluppano a partire da un podio che accoglie attività commerciali, spazi per il tempo libero ed un hotel. Al basamento del complesso risultano inoltre incorporate una metropolitana leggera ed una piazza pubblica.Le sezioni del centro...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users