Kuwait School in Gaza | MCA - Mario Cucinella Architects

Progetto per una Scuola Sostenibile in Palestina - Arch. Mario Cucinella Gaza / State of Palestine / 2014

94
94 Love 14,896 Visits Published

LA COLLABORAZIONE tra UNRWA e MCA


Il progetto della Kuwait School di Gaza nasce dalla collaborazione tra UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) e Mario Cucinella Architects (MCA) sulla base del comune obiettivo di migliorare le condizioni di vita e l’accesso ai servizi essenziali per i rifugiati palestinesi attraverso lo sviluppo sostenibile.


Il progetto è stato perfezionato durante un periodo di tre anni (2011-14) grazie ad una proficua collaborazione con gli ingegneri ed architetti di UNRWA delle sedi di Gaza ed Amman i quali hanno fornito informazioni, dati ed utili spunti a favore di una progettazione rispettosa della cultura locale e delle esigenze dettate dal programma didattico.


Il 24 marzo del 2014 è stata posata la prima pietra grazie al finanziamento da parte del Kuwait Fund for Arab Economic Development attraverso l’Islamic Development Bank e al supporto tecnico di Building Green Futures, organizzazione no profit responsabile delle attività di ricerca, comunicazione e capacity building.


 


SITO DI PROGETTO


La scuola sorgerà nel campo profughi di Khan Younis, a circa 2 Km dal Mediterraneo, a nord di Rafah e ad ovest della città di Khan Younis, un importante centro commerciale lungo la via per l’Egitto.


In base ai dati forniti da UNRWA, oggi il campo ospita circa 72.000 rifugiati in un’area di 1.190 metri quadrati. I servizi di base nel campo sono tuttora insufficienti e più del 55% delle famiglie residenti in Khan Younis sono considerate da UNRWA gravemente disagiate.


La scuola fa parte di un ampio programma di ricostruzione portato avanti da UNRWA in uno dei quartieri di Khan Younis. Questo prevede la costruzione di 1098 unità abitative, 5 scuole, 1 clinica e altre strutture pubbliche oltre alla realizzazione di infrastrutture quali strade, reti fognarie, idriche ed elettriche.


 


 


OBIETTIVI STRATEGICI


La Kuwait School di Gaza è un progetto che intende raggiungere tre principali risultati:


 


·         Offrire agli studenti di Gaza un ambiente che faciliti l’apprendimento grazie agli adeguati livelli di comfort termico, acustico e visivo;


 


·         Garantire un accesso equo e sostenibile all’elettricità e all’acqua attraverso l’uso di tecnologie rinnovabili, di sistemi di raccolta dell’acqua piovana e di tecnologie per il trattamento delle acque di scarico;


 


·         Incoraggiare l’adozione di processi edilizi più sostenibili per Gaza attraverso un programma di trasferimento di conoscenze a beneficio dei tecnici di UNRWA e delle imprese costruttive locali;


 


·         Incentivare l’integrazione architettonica di strategie passive e di tecnologie green che possano funzionare da catalizzatori per una trasformazione dell’ambiente urbano della Striscia di Gaza  e per la rigenerazione del suo ecosistema naturale.


 


I benefici


La Kuwait School di Gaza è un edificio bioclimatico in grado di mantenere elevati livelli di comfort termico, acustico e visivo durante tutto l’anno grazie al giusto equilibrio di pochi elementi: forma, materiali e semplici tecnologie.


 


·         In estate i livelli di temperatura interna alle classi sono più bassi se paragonati agli standard precedenti grazie al beneficio della massa termica, della ventilazione naturale, all’uso di sistemi schermanti e alla presenza della corte interna verde sempre ombreggiata.


 


·         In inverno il riscaldamento non è necessario, tuttavia per l’occorrenza la scuola è dotata di un impianto di ventilazione meccanica alimentato dal solare termico posizionato sul tetto.


 


·         L’elettricità è garantita durante l’intero arco della giornata grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici posizionati anch’essi sul tetto della scuola.


 


·         La domanda di acqua dalla rete pubblica è ridotta del 60% attraverso la raccolta di acque piovane e al sistema di trattamento e riuso delle acque di scarico.


 


 


CREDITI


Luogo: Territori Palestinesi Occupati, Striscia di Gaza, Khan Yunis


Anno: 2010 – current project


Partnership: UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) & MCA Mario Cucinella Architects                      


Superficie: 4’263 mq


Budget: $ 515/mq; $ 2’200’000


Progetto:                              


Mario Cucinella Architects


Team: Mario Cucinella,  Giulia Pentella (architetto capo progetto), Monica Luppi, Alberto Bruno, Hyun Seok  Kim, Michele Olivieri, Luca Bertacchi (fotografo modelli), Fabrizio Bonatti (modellazione 3D), Luca Stramigioli, Giuseppe Perrone, Rigoberto Arambula, Marco Dell’Agli, Yuri Costantini (modellista), Luca Sandri,


staff tecnico UNRWA di Gaza e Amman                     


Analisi energetiche: prof. Brian Ford, Natural Cooling; b&a associati architetture sostenibili


Strutture: Milan Ingegneria srl


Impianti meccanici ed elettrici: Manens-Tifs s.p.a.


Sistema di recupero delle acque: ARTECambiente srl


Capacity Building e Direzione Artistica: Building Green Futures


3D Renderings: Cristian Chierici-CC79; MIR


Fotografie: archivio MCA, Marcello Pastonesi


Premi: Premio Pilosio 2012


Mostre:


Design Library, Fuori Salone 2012, Milano


Prototyping Architecture Exhibition 2012-2013, Nottingham & London


The Oslo Architecture Triennale 2013, Oslo

94 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LA COLLABORAZIONE tra UNRWA e MCA Il progetto della Kuwait School di Gaza nasce dalla collaborazione tra UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) e Mario Cucinella Architects (MCA) sulla base del comune obiettivo di migliorare le condizioni di vita e l’accesso ai servizi essenziali per i rifugiati palestinesi attraverso lo sviluppo sostenibile. Il progetto è stato perfezionato durante un periodo di tre anni (2011-14) grazie ad una...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Cooperazione Italiana allo Sviluppo/Ministero degli Affari Esteri/Ministeri della Pianificazione e delle Opere Pubbliche dell'Autorità Nazionale Palestinese
    • Status Unrealised proposals
    • Type Schools/Institutes
    • Websitehttp://www.buildingreenfutures.org/
    • Websitehttp://www.unrwa.org/etemplate.php?id=1169
    Archilovers On Instagram
    Lovers 94 users