Kuwait School in Gaza | MCA - Mario Cucinella Architects
Progetto per una Scuola Sostenibile in Palestina - Arch. Mario Cucinella Gaza / State of Palestine / 2014
LA COLLABORAZIONE tra UNRWA e MCA
Il progetto della Kuwait School di Gaza nasce dalla collaborazione tra UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) e Mario Cucinella Architects (MCA) sulla base del comune obiettivo di migliorare le condizioni di vita e l’accesso ai servizi essenziali per i rifugiati palestinesi attraverso lo sviluppo sostenibile.
Il progetto è stato perfezionato durante un periodo di tre anni (2011-14) grazie ad una proficua collaborazione con gli ingegneri ed architetti di UNRWA delle sedi di Gaza ed Amman i quali hanno fornito informazioni, dati ed utili spunti a favore di una progettazione rispettosa della cultura locale e delle esigenze dettate dal programma didattico.
Il 24 marzo del 2014 è stata posata la prima pietra grazie al finanziamento da parte del Kuwait Fund for Arab Economic Development attraverso l’Islamic Development Bank e al supporto tecnico di Building Green Futures, organizzazione no profit responsabile delle attività di ricerca, comunicazione e capacity building.
SITO DI PROGETTO
La scuola sorgerà nel campo profughi di Khan Younis, a circa 2 Km dal Mediterraneo, a nord di Rafah e ad ovest della città di Khan Younis, un importante centro commerciale lungo la via per l’Egitto.
In base ai dati forniti da UNRWA, oggi il campo ospita circa 72.000 rifugiati in un’area di 1.190 metri quadrati. I servizi di base nel campo sono tuttora insufficienti e più del 55% delle famiglie residenti in Khan Younis sono considerate da UNRWA gravemente disagiate.
La scuola fa parte di un ampio programma di ricostruzione portato avanti da UNRWA in uno dei quartieri di Khan Younis. Questo prevede la costruzione di 1098 unità abitative, 5 scuole, 1 clinica e altre strutture pubbliche oltre alla realizzazione di infrastrutture quali strade, reti fognarie, idriche ed elettriche.
OBIETTIVI STRATEGICI
La Kuwait School di Gaza è un progetto che intende raggiungere tre principali risultati:
· Offrire agli studenti di Gaza un ambiente che faciliti l’apprendimento grazie agli adeguati livelli di comfort termico, acustico e visivo;
· Garantire un accesso equo e sostenibile all’elettricità e all’acqua attraverso l’uso di tecnologie rinnovabili, di sistemi di raccolta dell’acqua piovana e di tecnologie per il trattamento delle acque di scarico;
· Incoraggiare l’adozione di processi edilizi più sostenibili per Gaza attraverso un programma di trasferimento di conoscenze a beneficio dei tecnici di UNRWA e delle imprese costruttive locali;
· Incentivare l’integrazione architettonica di strategie passive e di tecnologie green che possano funzionare da catalizzatori per una trasformazione dell’ambiente urbano della Striscia di Gaza e per la rigenerazione del suo ecosistema naturale.
I benefici
La Kuwait School di Gaza è un edificio bioclimatico in grado di mantenere elevati livelli di comfort termico, acustico e visivo durante tutto l’anno grazie al giusto equilibrio di pochi elementi: forma, materiali e semplici tecnologie.
· In estate i livelli di temperatura interna alle classi sono più bassi se paragonati agli standard precedenti grazie al beneficio della massa termica, della ventilazione naturale, all’uso di sistemi schermanti e alla presenza della corte interna verde sempre ombreggiata.
· In inverno il riscaldamento non è necessario, tuttavia per l’occorrenza la scuola è dotata di un impianto di ventilazione meccanica alimentato dal solare termico posizionato sul tetto.
· L’elettricità è garantita durante l’intero arco della giornata grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici posizionati anch’essi sul tetto della scuola.
· La domanda di acqua dalla rete pubblica è ridotta del 60% attraverso la raccolta di acque piovane e al sistema di trattamento e riuso delle acque di scarico.
CREDITI
Luogo: Territori Palestinesi Occupati, Striscia di Gaza, Khan Yunis
Anno: 2010 – current project
Partnership: UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) & MCA Mario Cucinella Architects
Superficie: 4’263 mq
Budget: $ 515/mq; $ 2’200’000
Progetto:
Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Giulia Pentella (architetto capo progetto), Monica Luppi, Alberto Bruno, Hyun Seok Kim, Michele Olivieri, Luca Bertacchi (fotografo modelli), Fabrizio Bonatti (modellazione 3D), Luca Stramigioli, Giuseppe Perrone, Rigoberto Arambula, Marco Dell’Agli, Yuri Costantini (modellista), Luca Sandri,
staff tecnico UNRWA di Gaza e Amman
Analisi energetiche: prof. Brian Ford, Natural Cooling; b&a associati architetture sostenibili
Strutture: Milan Ingegneria srl
Impianti meccanici ed elettrici: Manens-Tifs s.p.a.
Sistema di recupero delle acque: ARTECambiente srl
Capacity Building e Direzione Artistica: Building Green Futures
3D Renderings: Cristian Chierici-CC79; MIR
Fotografie: archivio MCA, Marcello Pastonesi
Premi: Premio Pilosio 2012
Mostre:
Design Library, Fuori Salone 2012, Milano
Prototyping Architecture Exhibition 2012-2013, Nottingham & London
The Oslo Architecture Triennale 2013, Oslo
LA COLLABORAZIONE tra UNRWA e MCA Il progetto della Kuwait School di Gaza nasce dalla collaborazione tra UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) e Mario Cucinella Architects (MCA) sulla base del comune obiettivo di migliorare le condizioni di vita e l’accesso ai servizi essenziali per i rifugiati palestinesi attraverso lo sviluppo sostenibile. Il progetto è stato perfezionato durante un periodo di tre anni (2011-14) grazie ad una...
- Year 2014
- Work started in 2014
- Work finished in 2014
- Main structure Reinforced concrete
- Client Cooperazione Italiana allo Sviluppo/Ministero degli Affari Esteri/Ministeri della Pianificazione e delle Opere Pubbliche dell'Autorità Nazionale Palestinese
- Status Unrealised proposals
- Type Schools/Institutes
- Websitehttp://www.buildingreenfutures.org/
- Websitehttp://www.unrwa.org/etemplate.php?id=1169
comment