concorso nazionale di idee | Francesco Schiera

per la realizzazione di un complesso scolastico in località Pragranda S.Mauro Torinese / Italy / 2006

2
2 Love 1,333 Visits Published
La proposta progettuale ha inteso l’area in oggetto come “l’isola per l’istruzione e lo sport ”, di grande aspettativa di chi popola le abitazioni limitrofe e per chi si insedierà nelle nuove residenze programmate.
L’area dell’intervento si presenta come un cantiere aperto, in cui è evidente la necessità di completare le infrastrutture viarie a perimetrazione del comparto che si chiuderebbe ad anello.

Particolare attenzione è stata posta nel ricucire la realtà del tessuto urbano con annesse strutture pubbliche e residenziali, con primo obbiettivo di migliorare la qualità di vita complessiva dell’area.
Un sistema di percorsi pedonali e carrabili, con accesso diretto dall’esterno, rendono l’ipotesi progettuale funzionale e di alta permeabilità, tenendo in considerazione la fruizione di tutti i potenziali utenti sia diretti che indiretti.
Particolare attenzione è stata posta nei confronti di chi “diversamente abile” voglia raggiungere i luoghi desiderati in maniera rapida ed agevole.
L’accessibilità ai luoghi ha voluto privilegiare il pedone ed il ciclista rispetto all’automobilista, il quale, tramite un numero considerevole di posti auto, posizionati lungo il perimetro dell’area, può parcheggiare l’auto ed avere accesso all’area in maniera rapida e funzionale.
Analizzando le realtà urbanistico-strutturali esistenti, la proposta progettuale si pone caso per caso, cercando di risolvere tutte le possibili problematiche che il luogo evidenzia.
L’area destinata al verde per lo sport ed il tempo libero è stata collocata in posizione baricentrica tra le strutture scolastiche esistenti e quelle di progetto, ciò fa sì che tutti gli utenti o possibili fruitori, raggiungano i luoghi in esame in tempi brevi, rendendo agevole e comodo l’accesso in qualsiasi orario e, senza che questi possano essere di intralcio o di disturbo alle attività didattiche.
A rendere più vivibile e gradevole la permanenza dell’area sopra menzionata, oltre a prevedere una serie di servizi attinenti all’attività sportiva, si è creato un habitat naturale con del verde e dei laghetti artificiali che creeranno in micro-clima naturale.
Altra scelta progettuale è stata fatta nei confronti del nuovo centro commerciale, per il quale il Comune ha previsto un ampio parcheggio.
Nei confronti del centro commerciale, la proposta progettuale indica una sorta di filtro naturale, fatto da alberi ad alto e basso fusto, che separi in maniera artificiosa il centro commerciale con le nuove strutture scolastiche.
Questa scelta tende a limitare ed eliminare i possibili disagi di compatibilità tra le due realtà strutturali, con caratteristiche e finalità diverse.
Allo stesso tempo si è voluto creare un collegamento tra le due strutture diversamente affini, attraverso un sistema di percorsi pedonali che permetteranno ai potenziali clienti del centro commerciale, che sono anche genitori, di poter agevolmente svolgere le mansioni di routine giornaliera.
Il posizionamento delle nuove strutture scolastiche, in relazione al tessuto urbano esistente, permette una facile accessibilità, percorribilità e fruizione da parte dei potenziali utenti ed accompagnatori, sia che siano abili o diversamente abili, con la possibilità di raggiungere in totale sicurezza il luogo di destinazione prefissato.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta progettuale ha inteso l’area in oggetto come “l’isola per l’istruzione e lo sport ”, di grande aspettativa di chi popola le abitazioni limitrofe e per chi si insedierà nelle nuove residenze programmate.L’area dell’intervento si presenta come un cantiere aperto, in cui è evidente la necessità di completare le infrastrutture viarie a perimetrazione del comparto che si chiuderebbe ad anello.Particolare attenzione è stata posta nel ricucire la realtà del tessuto urbano con annesse...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Comune di S.Mauro Torinese
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users