Eleftheria Square

Riqualificazione piazza pedonale Nicosia / Cyprus / 2005

19
19 Love 14,614 Visits Published
Zaha Hadid firma la riqualificazione di Eleftheria Square, piazza pedonale di Nicosia, capitale dell’isola di Cipro.

Il bando di concorso richiedeva la rifunzionalizzazione dello spazio pubblico e la riqualificazione architettonica della piazza per la realizzazione di uno spazio pedonale, dotato di servizi e in grado di valorizzare l’aspetto storico del luogo. Impresa sicuramente di non facile realizzazione dal momento che si tratta di una piazza urbana storicamente antica e pertanto caratterizzata da diversi “nodi” da sciogliere.
Da un lato – spiega l’architetto di origine irachena – vi è la presenza dell’imponente fortificazione veneziana, realizzata per difendere la città dai nemici, che delimita l’estensione della città antica, separandola oltre le mura dalla zona nuova.
Dall’altro – continua Hadid – la “Green Line” separa le due parti della città facendo di questa l’ultima capitale europea divisa in due.
L’importanza della riqualificazione di Eleftheria Square è data dal fatto che rappresenta l’opportunità di un unico intervento di urbanizzazione per la città.

Ecco in che modo Zaha Hadid ha cercato di valorizzare architettonicamente un luogo con una identità storica non poco rilevante.
L’obiettivo – spiega l’architetto – è stato realizzare un intervento che fosse in armonia con il piano più ampio di urbanizzazione finalizzato a fare delle mura veneziane, del fossato e dei confini delle due parti della città un unico progetto urbano. A tal fine, nel progetto della Hadid il fossato diventa una sorta di Cintura Verde, come una “collana” attorno alle mura veneziane, in grado anche di migliorare la qualità della vita attraverso una serie di strutture per il tempo libero, spazi per installazioni, manifestazioni d’arte ed attività sportive. Ed anche attraverso strutture per promuovere l’utilizzo del parco e del fossato (con collegamenti per l’accesso dal livello della strada).

Di conseguenza, la piazza pedonale e le strade che portano al perimetro esterno delle mura veneziane diventano gli accessi all’interno della città, che potrebbe essere chiusa al traffico delle macchine per permettere esclusivamente quello pedonale.
19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Zaha Hadid firma la riqualificazione di Eleftheria Square, piazza pedonale di Nicosia, capitale dell’isola di Cipro.Il bando di concorso richiedeva la rifunzionalizzazione dello spazio pubblico e la riqualificazione architettonica della piazza per la realizzazione di uno spazio pedonale, dotato di servizi e in grado di valorizzare l’aspetto storico del luogo. Impresa sicuramente di non facile realizzazione dal momento che si tratta di una piazza urbana storicamente antica e pertanto...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Nicosia Municipality
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users