21-21 Design Sight | Tadao Ando Architect & Associates

Nuovo padiglione espositivo Tokyo / Japan / 2007

60
60 Love 25,671 Visits Published
Il nuovo padiglione sorge nelle vicinanze della stazione metropolitana di Nogizaka e della collina di Roppongi.

Tratti distintivi della struttura due imponenti coperture triangolari in acciaio, sostenute dal muro posteriore in cemento armato, che si ripiegano come due ali sino a toccare il piano di calpestio, una corte triangolare aperta e pannelli vetrati a tutta altezza, i più lunghi attualmente realizzati in Giappone.

L’edificio si sviluppa su due livelli (pian terreno ed interrato). Un suggestivo open space accoglie da subito i visitatori al pian terreno, dove trova spazio la reception.
L’ingresso è dominato da un profondo vano scala che conduce al piano interrato; qui trovano spazio le due gallerie espositive principali e la corte triangolare aperta.
Secondo l’inconfondibile stile di Tadao Ando, le pareti degli spazi interni sono realizzate in cemento a vista.

“Non è tanto un museo – si legge nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa del 21_21 Design Sight – quanto un centro di ricerca per il design, un luogo dove poter studiare il design e dove possano effettivamente nascere delle realizzazioni”.

La parola “sight”, “vista” tradotto in italiano, rimanda alla capacità di vedere, al modo in cui ciascunoo percepisce le cose attraverso i propri occhi, interpreta ciò che vede.
“In inglese la perfetta capacità visiva è indicata con l’espressione “20/20”; noi abbiamo unito questi significati differenti elaborando il nome “21_21 DESIGN SIGHT” con esplicito riferimento alla capacità di vedere oltre, nel presente e nel futuro”.
60 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo padiglione sorge nelle vicinanze della stazione metropolitana di Nogizaka e della collina di Roppongi. Tratti distintivi della struttura due imponenti coperture triangolari in acciaio, sostenute dal muro posteriore in cemento armato, che si ripiegano come due ali sino a toccare il piano di calpestio, una corte triangolare aperta e pannelli vetrati a tutta altezza, i più lunghi attualmente realizzati in Giappone. L’edificio si sviluppa su due livelli (pian terreno ed interrato). Un...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 60 users