Masterplan penisola di Zorrozaurre

Bilbao / Spain / 2030

67
67 Love 24,257 Visits Published
La penisola di Zorrozaurre è un’area industriale di 600.000 metri quadrati che sorge a est di Bilbao lungo l’estesa curva del fiume Nervion. Il masterplan prevede la trasformazione dell'area in un nuovo quartiere urbano dove troveranno spazio circa 15mila nuove residenze, nonché uffici e laboratori per circa 6mila persone.

Il masterplan messo a punto dalla nota progettista propone di tagliare la lingua di terra che collega Zorrozaurre con la terraferma, trasformandola in un’isola il cui collegamento con Bilbao risulta assicurato da una serie di ponti. “In tal modo – commentano dallo studio Zaha Hadid Architects – il fiume diventerà per le comunità residenti lungo il riverfront il luogo di riferimento quotidiano”.

Un elegante sistema di blocchi di edifici disegna lo skyline e la pianta dell’area. Paragonabili ad una serie di “mattonelle”, ciascuna di oltre 1000 metri quadrati, questi blocchi risultano allineati secondo l’andamento curvilineo del fiume.
Passeggiate lungo il fiume, parchi, piazze e giardini pubblici contribuiscono alla realizzazione di un nuovo tessuto urbano che intende inoltre costituirsi come luogo di aggregazione sociale.

Le abitazioni saranno costruite a 4,7 metri al di sopra del livello dell’acqua in modo da prevenire eventuali alluvioni, mentre un canale collegato al Nervion consentirà di allargare il letto del fiume fino a 75 metri.
67 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La penisola di Zorrozaurre è un’area industriale di 600.000 metri quadrati che sorge a est di Bilbao lungo l’estesa curva del fiume Nervion. Il masterplan prevede la trasformazione dell'area in un nuovo quartiere urbano dove troveranno spazio circa 15mila nuove residenze, nonché uffici e laboratori per circa 6mila persone.Il masterplan messo a punto dalla nota progettista propone di tagliare la lingua di terra che collega Zorrozaurre con la terraferma, trasformandola in un’isola il cui...

    Project details
    • Year 2030
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2030
    • Client Comune di Bilbao
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.zaha-hadid.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 67 users