New Museum Contemporary Art | SANAA

New York / United States / 2007

74
74 Love 14,526 Visits Published
La nuova struttura accoglie, su una superficie complessiva di oltre 5500 metri quadrati distribuiti su sette livelli (più due interrati), gallerie espositive, un teatro, spazi per la formazione, un museum store, una caffetteria, e terrazze all’ultimo piano per ospitare eventi.

L’edificio si compone di una serie di scatole accatastate l’una sull’altra che, irregolarmente sfalsate rispetto all’asse verticale, danno forma ad una dinamica composizione. Si tratta di una scelta progettuale finalizzata a trasmettere lo spirito della costante dinamicità che contraddistingue l’arte che trova spazio all’interno della struttura; nonché a garantire massima luminosità degli spazi interni.

“Abbiamo cercato di far slittare le scatole – spiegano gli autori del progetto - per rendere gli spazi interni più accoglienti ed aperti, e per creare una maggiore possibilità di passaggio di luce naturale”.
I tre piani destinati ad ospitare le gallerie principali si presentano infatti come suggestivi spazi aperti, liberi da pilastri.

Il rivestimento esterno è realizzato con una struttura retiforme in alluminio anodizzato argento, interrotta da finestre e lucernari che consentono lo sguardo sulla città.
Per le gallerie espositive i progettisti hanno scelto pareti bianche e pavimentazione in cemento.
74 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova struttura accoglie, su una superficie complessiva di oltre 5500 metri quadrati distribuiti su sette livelli (più due interrati), gallerie espositive, un teatro, spazi per la formazione, un museum store, una caffetteria, e terrazze all’ultimo piano per ospitare eventi.L’edificio si compone di una serie di scatole accatastate l’una sull’altra che, irregolarmente sfalsate rispetto all’asse verticale, danno forma ad una dinamica composizione. Si tratta di una scelta progettuale finalizzata...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 74 users