Dal decentramento al decentramento

la produzione sociale in un' area veneta Montebelluna / Italy / 1980

0
0 Love 1,062 Visits Published
Nonostante la quantità di analisi teoriche e di indagini statistiche prodotte nell'ultimo decennio, la problematica delle economie periferiche e, al suo in¬terno, il dibattito sul «modello veneto», lasciano spazio ad ulteriori approfondi¬menti sia di metodo che di contenuto. In tale spazio, appunto, intende inserirsi questo lavoro, il quale focalizza l'analisi sulla così detta «problematica dell'a¬rea tipica», privilegiando lo studio del settore produttivo determinante per la struttura economica e la formazione sociale dell'area Montebellunese: il settore calzaturiero.
E' una ricostruzione delle vicende del settore (dalle origini fino alle profonde trasformazioni avvenute nel corso degli anni '70), che necessariamente esce dall'ambito aziendalistico per cogliere le molteplici interazioni tra fabbrica e sociale, tra la struttura produttiva e l'organizzazione del territorio.
E' un tentativo di verifica sul campo, una proposta di dibattito su una realtà
ancora da capire a fondo.


Stampato dalla coop C.E.T.I.D. - Via Murri, 20 - Mestre – Tel. 987.133
Edizione non più in commercio ,si trova presso la BCM di Montebelluna
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nonostante la quantità di analisi teoriche e di indagini statistiche prodotte nell'ultimo decennio, la problematica delle economie periferiche e, al suo in¬terno, il dibattito sul «modello veneto», lasciano spazio ad ulteriori approfondi¬menti sia di metodo che di contenuto. In tale spazio, appunto, intende inserirsi questo lavoro, il quale focalizza l'analisi sulla così detta «problematica dell'a¬rea tipica», privilegiando lo studio del settore produttivo determinante per la struttura...

    Project details
    • Year 1980
    • Type Graphic Design
    Archilovers On Instagram