Spazio Linktours

Una nuova sede per la storica agenzia di viaggi Ferrara / Italy / 2011

3
3 Love 1,289 Visits Published
Il progetto per la nuova sede Linktours articola uno spazio in cui il viaggio delle emozioni inizia ancor prima di scegliere una vera destinazione. Le scelte compositive, architettoniche e formali seguono la strada della semplicità, della leggerezza, della praticità d’uso, senza tralasciare la vitale necessità di instaurare una relazione per così dire “affettiva” col cliente.
I servizi e gli spazi tecnici sono accorpati in un denso nucleo centrale strategicamente posizionato a ridosso di un vano scala di facciata. Tutte le funzioni che non richiedono illuminazione ed aerazione dirette si dispongono proprio laddove non esistono aperture e dove, parimenti, non è ipotizzabile alcun intervento in tal senso; tutta la luce naturale proveniente da finestre e vetrine è regalata alle attività di vendita ed agli uffici amministrativi.
La necessità di massima razionalizzazione dello spazio trova risposta in un “ispessimento” tecnico delle pareti perimetrali: contropareti continue, modellate da nicchie, recessi, vani a scomparsa ed aggetti, ridisegnano margini ed allineamenti planimetrici, semplificando od eludendo le forti irregolarità dell’esistente ed accogliendo librerie, spazi tecnici, depositi, scaffalature profonde.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la nuova sede Linktours articola uno spazio in cui il viaggio delle emozioni inizia ancor prima di scegliere una vera destinazione. Le scelte compositive, architettoniche e formali seguono la strada della semplicità, della leggerezza, della praticità d’uso, senza tralasciare la vitale necessità di instaurare una relazione per così dire “affettiva” col cliente. I servizi e gli spazi tecnici sono accorpati in un denso nucleo centrale strategicamente posizionato a ridosso di un...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Client Linktours srl
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users