STANDardSTAND | Elisabetta Scalora
4x4x3 Rovereto / Italy / 2011
1
L’idea progettuale nasce dalla composizione di un quadrato di base, 4x4, e di altri via via più piccoli, la loro composizione a scacchiera determina un gioco di pieni e vuoti riscontrabile sia in pianta che nei prospetti, in cui si formano dei rettangoli che costituiscono i pannelli espositivi.
In prossimità dei due lati liberi, dai quali si accede allo stand, si trova un piano di appoggio, per eventuali volantini e depliant pubblicitari, sormontato da un cubo formato da pannelli in legno verniciato in cui al suo interno è possibile alloggiarvi un punto luce, mentre all’esterno delle insegne pubblicitarie.
Lo stand è costituito da un modulo base di 16 mq (4 x 4) e altezza 3 metri e consta di due lati completamente liberi, ne consegue la possibilità di accostamento lungo un solo asse (x o y) o lungo entrambi (x e y).
Lo stand è realizzato interamente con travi in legno lamellare e pannelli in legno, le sezioni utilizzate sono: 16x16 cm per la struttura principale e 8x8 cm per la struttura secondaria.
Il progetto è stato pensato per garantire una maggiore velocità di montaggio ed un facile assemblaggio mantenendo dei costi di realizzazione bassi poiché il volume di legno impiegato è modesto.
Le connessioni utilizzate sono del tipo legno – legno e viti a filettatura totale del tipo konstrux, le tamponature essendo di modesta entità (circa mq 7,5) sono con pannelli in legno verniciati da 1 cm, il piano di appoggio è realizzato con un pannello in legno da 3 cm anch’esso
verniciato.
1 users love this project
Enlarge image
L’idea progettuale nasce dalla composizione di un quadrato di base, 4x4, e di altri via via più piccoli, la loro composizione a scacchiera determina un gioco di pieni e vuoti riscontrabile sia in pianta che nei prospetti, in cui si formano dei rettangoli che costituiscono i pannelli espositivi. In prossimità dei due lati liberi, dai quali si accede allo stand, si trova un piano di appoggio, per eventuali volantini e depliant pubblicitari, sormontato da un cubo formato da pannelli in legno...
- Year 2011
- Status Competition works
- Type Exhibition Design
comment