Presentazione grafica di un immobile da ristrutturare | NINO GALLI

Casa Famiglia "La Dimora" - ANFFAS Teramo / Italy / 2007

0
0 Love 1,321 Visits Published
L’ANFFAS - Fondazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali - Onlus fondata da genitori di disabili, ha il fondamentale scopo di garantire alle persone portatrici di handicap una migliore qualità della vita.
Sostenuti dalla “Legge Quadro” n. 328 del 2/11/2000 che assicura, alle persone e alle famiglie, un ‘sistema per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione’, constatando la carenza di strutture-alloggio per disabili privi dell’assistenza familiare, l’Associazione A.N.F.F.A.S. di Teramo ha proposto il progetto denominato “Dopo di noi”, che prevede la realizzazione di una struttura residenziale “La Dimora”da ubicare a Teramo al fine di accogliere ed assistere disabili con handicap grave, privi di sostegno e assistenza familiare.

IL PROGETTO
Il progetto finanziato dalla Regione Abruzzo e dalla Fondazione Tercas prevede:
- un servizio di accoglienza Residenziale Individuale, per persone disabili in
assenza di nucleo familiare, realizzato con spazi abitativi privati attrezzati
all’interno della struttura generale;
- un servizio di accoglienza di Nucleo Familiare ridotto, effettuabile con
l’utilizzo di mini-appartamento per ricreare i confini di un proprio spazio di
riferimento.
La struttura “La Dimora” accoglierà a tempo pieno persone con grave compromissione funzionale psico-fisica e sensoriale, ma non richiedenti interventi sanitari continuativi, privi di una rete familiare in grado di far fronte alle necessità di assistenza.
L’intervento sarà rivolto a persone domiciliate nei comuni della Provincia di Teramo.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
L’immobile scelto per la realizzazione del progetto è ubicato al margine sud del centro storico di Teramo, in Via Taraschi, di proprietà degli Istituti Riuniti Teramo (I.P.A.B.). La struttura, realizzata negli anni trenta con i caratteri stilistici tipici del ventennio, conserverà la distribuzione interna originaria per attuare una vera e propria rifunzionalizzazione dell’immobile attualmente in disuso.
L’intervento di ristrutturazione e miglioramento sismico presenta una serie di vantaggi sia dal punto di vista della sicurezza e stabilità dell’edificio, sia per quanto riguarda il risanamento e l’adeguamento alle normative igienico-sanitarie e impiantistiche.
Oltre alla realizzazione di una manutenzione straordinaria all’esterno, l’interno prevede la creazione di stanze/residenze e tutta una serie di servizi indispensabili per una corretta gestione della struttura a ciclo residenziale e definiti come requisiti minimi strutturali e organizativi dal D.M. 21 maggio 2001 n. 308.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ANFFAS - Fondazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali - Onlus fondata da genitori di disabili, ha il fondamentale scopo di garantire alle persone portatrici di handicap una migliore qualità della vita.Sostenuti dalla “Legge Quadro” n. 328 del 2/11/2000 che assicura, alle persone e alle famiglie, un ‘sistema per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione’, constatando la carenza di strutture-alloggio per disabili privi dell’assistenza...

    Project details
    • Year 2007
    • Client ANFFAS - TERAMO
    • Status Completed works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram