Affori Centre | GaS Studio - Goring & Straja Studio

Milan / Italy / 2010

2
2 Love 3,168 Visits Published
Premessa progettuale
Affori Centre è stata una sfida progettuale importante affrontata con un particolare riguardo a tre fattori essenziali: aggiungere valore immobiliare attraverso l’aumento di flessibilità; massimizzare il potenziale del fabbricato esistente e concentrare l’investimento su quel che migliora commercialmente l’immobile; una rinnovata sensibilità per le tematiche ambientali e di risparmio energetico.
Inserimento urbanistico
Affori Centre è situato nel quadrante nord-ovest della città di Milano, a ridosso della seconda cerchia, in un'area che si configura come un'estensione del business district di Milano. Flessibilità interna e frazionabilità
L’idea vincente di questo progetto è stata quella di riunire i tre edifici in un unico complesso di 12.000 metri quadrati grazie ad un hub centrale vetrato a tutta altezza che funge da collegamento verticale e orizzontale dell’intero sistema. Questa grandiosa hall di ingresso è caratterizzata all’interno da un elegante pavimento in travertino e da pareti rosse che colorano la distribuzione ai cinque piani di uffici, al piano terra con i servizi e gli impianti e ai due piani di parcheggi interrati. Attraverso un piano integrato di interventi e meccanismi di spostamento e traslazione sono stati valorizzati 1800 metri quadrati concessi dal Comune che hanno permesso di aggiungere un piano supplementare ad ogni stabile, con un grande guadagno di valore commerciale per metro quadro. La creazione di un atrio chiuso consente di collegare i tre edifici in modo da aumentare la funzionalità per l’utilizzo di un unico o più fruitori. Il progetto ha inoltre permesso di raddoppiare il numero dei posti auto già esistenti.
Efficienza energetica ed eco-sostenibilità
Particolare attenzione è stata posta verso le nuove normative in tema di ecosostenibilità e risparmio energetico. Gli strumenti utilizzati dal punto di vista energetico sono stati: controllo solare, coibentazione, efficienza dei sistemi meccanici e pannelli solari. Il grande atrio, per non essere considerato SLP, non è stato condizionato ma usufruisce di ventilazione naturale in estate e di calore espulso in inverno. La nuova facciata è stata progettata per offrire il massimo in termini di termoregolazione naturale sia in estate che in inverno. Orientata a sud ovest, è una facciata vetrata a tutt’altezza costituita da superfici vetrate ad alte prestazioni in termini di riduzione dell'irraggiamento solare e dotata di sistema di brise-soleils in policarbonato che assicurano un buon ombreggiamento nei periodi estivi e consentono una buona illuminazione nei periodi invernali quando l'angolo solare è più basso. La presenza del brise soleil consente un risparmio energetico che può oscillare tra il 15 e il 25%. In quest’ottica, Affori Centre permette di trarre vantaggio, con un investimento minore, del controllo della luce per creare anche un elemento d’immagine forte e riconoscibile.
Un altro carattere distintivo è la quantità di spazi creati che sono a metà strada fra lo spazio esterno esposto e spazi interni condizionati. I giardini interni e l’atrio sono esempi di questi ambienti che invitano l’utilizzatore a usare molto di più dell’immobile e trarne beneficio. Affori Centre si è guadagnato la classe energetica B e il livello Gold nella certificazione Leed, che attesta le elevate prestazioni in termini di sostenibilità ambientale.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Premessa progettuale Affori Centre è stata una sfida progettuale importante affrontata con un particolare riguardo a tre fattori essenziali: aggiungere valore immobiliare attraverso l’aumento di flessibilità; massimizzare il potenziale del fabbricato esistente e concentrare l’investimento su quel che migliora commercialmente l’immobile; una rinnovata sensibilità per le tematiche ambientali e di risparmio energetico. Inserimento urbanistico Affori Centre è situato nel quadrante nord-ovest...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client CBRichard Ellis investors sgr
    • Contractor Constructors
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users