La torre più alta d’Irlanda

Dublin / Ireland / 2004

0
0 Love 1,124 Visits Published
Il Consiglio cittadino di Dublino approva il progetto per la realizzazione di una torre di 32 piani nelle vicinanze di Heuston Station, una delle zone più antiche della capitale irlandese.
Il progetto porta la firma dello studio Paul Keogh Architects e, se realizzato, diventerà l’edificio più alto d’Irlanda.

L’edificio ospiterà 96 appartamenti, 19 unità commerciali, 14mila metri quadrati di spazio per uffici, due ristoranti, un pub, ed un museo interattivo per i bambini denominato “Exploration Station”. In cima alla torre, che raggiungerà i 117 metri complessivi d’altezza, è prevista la realizzazione di un osservatorio pubblico rivestito con pannelli di vetro translucido che di notte illuminerà il cielo della capitale. L’accesso all’osservatorio avverrà per mezzo di un apposito ascensore ubicato nella lobby al piano terra.
La torre sorgerà all’incrocio tra St. John’s Road e un nuovo percorso pedonale che porta al Royal Hospital Kilmainham, ex-sede del Dr Steevens' Hospital che oggi ospita l’Irish Museum of Modern Art (IMMA).
L’approvazione del progetto pone come clausola il rispetto di trenta condizioni, fra cui la richiesta che l’altezza pavimento-soffitto dei 96 appartamenti sia aumentata da 2,7 a 2,8 metri.
Il Consiglio cittadino di Dublino ha definito il progetto “esempio modello ed espressione della notevole architettura del XXI secolo”
Resta, tuttavia, il dubbio impatto ambientale. In passato il Consiglio aveva già richiesto dei chiarimenti all’OPW (Office of Public Words) cui appartiene l’area dove sorgerà la torre. Il timore per la salvaguardia del patrimonio monumentale e artistico deriva dal fatto che l’imponente edificio sorgerà in una zona antica della città, nelle vicinanze di una stazione ottocentesca. Con l’approvazione del progetto le perplessità sembrerebbero tuttavia superate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Consiglio cittadino di Dublino approva il progetto per la realizzazione di una torre di 32 piani nelle vicinanze di Heuston Station, una delle zone più antiche della capitale irlandese. Il progetto porta la firma dello studio Paul Keogh Architects e, se realizzato, diventerà l’edificio più alto d’Irlanda. L’edificio ospiterà 96 appartamenti, 19 unità commerciali, 14mila metri quadrati di spazio per uffici, due ristoranti, un pub, ed un museo interattivo per i bambini denominato...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram