Casa GB | Giorgio Balestra

Abitazione unifamiliare naturalmente tecnologica Chiaravalle / Italy / 2016

12
12 Love 3,226 Visits Published

Inserita all'interno di un nuovo piano di lottizzazione, l'abitazione occupa il lotto marginale del nuovo tessuto urbano della città di Chiaravalle (AN), lambendo la fascia di rispetto ambientale dal "fosso del Guardengo" trasformata in parco pubblico e sulla quale l'edificio si affaccia in direzione SE e SO. Tale posizione privilegiata univa quindi una buona esposizione sia ambientale e visiva che solare.


Proprio tale peculiarità ha permesso la realizzazione di un progetto che mirasse ad instaurare un rapporto diretto con l'ambiente esterno attraverso grandi aperture vetrate e che al tempo stesso sfruttasse al meglio la gestione della luce naturale anche ai fini energetici.


Nella ricerca di una composizione raffinata, il progetto, trova la soluzione in una geometria chiara e ben definita legata all'ortogonalità e all'espressività che manifesta la nettezza dei volumi e dei loro incastri per altro rispettosi di proporzioni legate all'architettura classica. Fulcro dell'intero progetto è il patio centrale , una sorta di stanza a cielo aperto a doppia altezza, attorno al quale ruotano tutti gli elementi di questa architettura. Lo spazio esterno e la natura vengono  inglobati all'interno di questa architettura. I volumi generatori vengono traslati, incastrati e svuotati così da generare aggetti, vuoti e pieni laddove la funzionalità dell'intero organismo lo richiede (copertura percorsi, ombreggiamento estivo, affacci e schermature).


Le correlazioni tra esterno ed interno, gli interscambi, le sequenze, gli scorci visivi, seguono un sviluppo lineare incentrato secondo un netto asse distributivo longitudinale che taglia l'intero edificio. Questa sorta di asta distributiva che troviamo nei due livelli dell'abitazione, funge da "spina dorsale" con cui tutti gli elementi dell'edificio entrano in relazione.


Unito allo sviluppo prettamente compositivo/distributivo, l'altro aspetto che contraddistingue questo lavoro, è la gestione energetica nata da un'accurata simulazione solare in fase progettuale, cercando e trovando il modo di ottimizzare al massimo gli apporti naturali, sia nella stagione invernale che estiva, e semplificando al massimo la dotazione impiantistica.


Grazie a tale procedimento sono state posizionate le aperture vetrate, definite le profondità degli aggetti e delle schermature solari (frangisole). Proprio queste ultime, caratterizzano formalmente i fronti SE e SO, dissolvendo il volume per permettere l'ingresso della luce in maniera controllata.


L'utilizzo prevalente di materiali naturali, la forte presenza dell'acqua nel patio centrale utilizzato anche come sistema di raffrescamento spontaneo dell'aria nella ventilazione estiva, l'ottimizzazione delle risorse nella realizzazione impiantistica, uniti al rigore e alla semplicità degli elementi compositivi e funzionali, offrono una visione di una architettura rispettosa e attenta che parte da valori universali consolidati nel tempo e che debbono essere lo spunto per una buona pratica progettuale contemporanea.

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Inserita all'interno di un nuovo piano di lottizzazione, l'abitazione occupa il lotto marginale del nuovo tessuto urbano della città di Chiaravalle (AN), lambendo la fascia di rispetto ambientale dal "fosso del Guardengo" trasformata in parco pubblico e sulla quale l'edificio si affaccia in direzione SE e SO. Tale posizione privilegiata univa quindi una buona esposizione sia ambientale e visiva che solare. Proprio tale peculiarità ha permesso la realizzazione di un progetto che...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2016
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users