M-V HOUSE | Saverio Perrone

Inserti di architettura San Donaci / Italy / 2011

2
2 Love 1,564 Visits Published
Il fronte principale è caratterizzato a piano terra dalla vetrata d’angolo della zona soggiorno, da un elemento aggettante che è il volume di una delle camere al piano 1° e da una copertura leggera che conterrà i pannelli fotovoltaici e servira anche da frangisole.
Sul lato sud l’abitazione è staccata dal confine attraverso un pergolato che oltre a consentire un percorso esterno di servizio ha la funzione di abbattere le distanze.
L’ingresso dell’abitazione è il fulcro dei percorsi interni, infatti esso li smista sia per la zona più “pubblica” della casa (soggiorno–pranzo) che per la zona di servizio (cucina-bagno-garage) attraverso un comodo e funzionale disimpegno, inoltre permette di arrivare al piano superiore, senza attraversare nessun ambiente, con una scala aperta verso il soggiorno e realizzata con gradini a sbalzo del tipo continui. La disposizione planimetrica e compositiva è caratterizzata dall’incastro tra il volume esistente della zona garage e quello di nuova realizzazione, mentre il volume in aggetto di una delle camere a piano 1° caratterizza il prospetto su strada.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fronte principale è caratterizzato a piano terra dalla vetrata d’angolo della zona soggiorno, da un elemento aggettante che è il volume di una delle camere al piano 1° e da una copertura leggera che conterrà i pannelli fotovoltaici e servira anche da frangisole. Sul lato sud l’abitazione è staccata dal confine attraverso un pergolato che oltre a consentire un percorso esterno di servizio ha la funzione di abbattere le distanze. L’ingresso dell’abitazione è il fulcro dei percorsi interni,...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Maci Enza&Vadacca Gliberto
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users