MA HOUSE | Saverio Perrone

LA SCONNESSIONE DELLE REGOLE E L'AUTENTICITA’ NELL'ARCHITETTURA. San Donaci / Italy / 1992

0
0 Love 984 Visits Published
La casa occupa un lotto d'angolo in una zona di recente espansione a sud-est di San Donaci (Br), un paese nel cuore del Salento. Sono particolarmente legato a questa casa, sia perche’ rappresenta il mio "esordio" in architettura e poi perche’ rivedendola dopo tanti anni mi accorgo che non e’ cambiato il suo essere oggetto architettonico autonomo che tenta il dialogo con il suo intorno, in cui il tema dell'intimita’ convive con quello della momumentalita’. Nella sua concezione e’ stata un'opera marcata da una dedizione generosa verso la vita domestica, producendo un senso di protezione e di riservatezza dal contesto urbano, esprimendo inoltre una forte carica espressiva che riesce a mantenere, meravigliosamente, inalterata nel tempo. L'edificio si sviluppa su due livelli, al piano terra la zona giorno e il garage , al piano primo la zona notte; il soggiorno a doppia altezza, "scavato" nell'angolo e ruotato e’ l'elemento caratterizzante la composizione sia in pianta che in alzato.
La compattezza e l'incastro dei volumi, l'uso della pietra locale e la citazione architettonica sono gli elementi che caratterizzano la composizione volumetrica ed il trattamento dei prospetti.
Il recinto "dissestato" fa percepire il tutto come una nave che ha la prua puntata verso sud e che, finalmente, approda nel suo porto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa occupa un lotto d'angolo in una zona di recente espansione a sud-est di San Donaci (Br), un paese nel cuore del Salento. Sono particolarmente legato a questa casa, sia perche’ rappresenta il mio "esordio" in architettura e poi perche’ rivedendola dopo tanti anni mi accorgo che non e’ cambiato il suo essere oggetto architettonico autonomo che tenta il dialogo con il suo intorno, in cui il tema dell'intimita’ convive con quello della momumentalita’. Nella sua concezione e’ stata un'opera...

    Project details
    • Year 1992
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1992
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Manieri
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram