Allestimento Centro Diurno | Lucio Serpagli

DSM - Mantova Mantova / Italy / 2007

1
1 Love 1,161 Visits Published
Il progetto prevede un intervento di recupero del Dipartimento di Salute Mentale (Dsm) dell’azienda ospedaliera «Carlo Poma» di Mantova.
Il recupero della sala del centro diurno consiste nel realizzare la sede del Club 180, uno spazio d’incontro con coffee corner. Per la sala l’intervento si basa su pochi elementi, la realizzazione di una controsoffittatura in legno, di color verde limone, intervallata con cerchi di varie dimensioni, di color bianco latte, da cui filtra una luce zenitale che permea gli spazi, e la sostituzione della pavimen¬tazione esistente con listoni di legno. . Attraverso l’impiego del color verde limone, intervallato da cerchi color bianco latte, si è voluto creare una sorta di pergolato verde; l’elemento natura permea gli ambienti, realizza un’ideale unione tra l’interno e i percorsi esterni. Il colore è l’elemento ordinatore del progetto in quanto disegna i fusti degli alberi, nel suo ideale svolgersi lungo la pergola realizza, non a caso, degli elementi circolari a voler sottolineare l’unione tra interno ed esterno. Non è più un ambiente anonimo, ma una sorta d’installazione, ispirata alla stanza delle assi di Leonardo al Castello Sforzesco di Milano.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede un intervento di recupero del Dipartimento di Salute Mentale (Dsm) dell’azienda ospedaliera «Carlo Poma» di Mantova. Il recupero della sala del centro diurno consiste nel realizzare la sede del Club 180, uno spazio d’incontro con coffee corner. Per la sala l’intervento si basa su pochi elementi, la realizzazione di una controsoffittatura in legno, di color verde limone, intervallata con cerchi di varie dimensioni, di color bianco latte, da cui filtra una luce zenitale che...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users