La Corte degli Alberi

Premio Fondazione Renzo Piano 2013, Premio IN/ARCH 2014 Cenate Sotto / Italy / 2016

34
34 Love 7,413 Visits Published
PRIMO PREMIO Concorso di Progettazione "Nuova Scuola Primaria", Cenate Sotto (Bg)

Ogni architettura vive del luogo in cui questa s’innesta; essa è innanzitutto materia, massa, gravità, peso, volume; e come tale si inserisce, turbativa e sovvertitrice, negli equilibri sedimentati d’ogni universo contestuale. Non esiste architettura senza luogo; essa trae ogni legittimazione alla sopravvivenza proprio dalla permanenza fisica, dall’interazione dialettica, dall’intersezione critica col supporto ambientale che ne accoglie la gestazione.
Così è anche per la nuova scuola elementare di Cenate. Attenta a risolvere i delicati rapporti di convivenza soprattutto col vicinissimo cimitero, l’architettura della scuola sceglie la strada della semplicità, rifiutando a priori ogni inutile esibizione formale, ed instaurando con l’intorno una relazione di dipendenza ed interscambio più che di affermazione. Così, sono i tracciati delle strade a disegnare le forme e ad orientare le principali scelte planimetriche, è il tragitto apparente del sole a guidare la disposizione dei corpi architettonici e la loro modellazione plastica, sono gli edifici già presenti ad influenzare le scelte relative a proporzioni, sviluppo verticale ed articolazioni tridimensionali.
L’edificio, generato dalla composizione di volumi elementari in laterizio a vista ed intonaco bianco, allestisce su strada prospetti rigorosi ed “impermeabili” intagliati da aperture nascoste; il linguaggio architettonico, deliberatamente scabro ed essenziale, edifica su strada la suggestione antica di un edificio “difensivo” per il quale ad un basamento compatto ed apparentemente impenetrabile è affidato il compito del contatto con il suolo urbano. Con un’operazione di inversione sostanziale, il progetto costruisce invece sulla corte degli alberi fronti trasparenti ed attraversabili fatti di superfici e pareti vetrate che regalano a tutti gli ambienti nobili della scuola (aule, hall, spazi comuni, refettorio e palestra) la vista diretta del giardino e del panorama collinare.
34 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PRIMO PREMIO Concorso di Progettazione "Nuova Scuola Primaria", Cenate Sotto (Bg)Ogni architettura vive del luogo in cui questa s’innesta; essa è innanzitutto materia, massa, gravità, peso, volume; e come tale si inserisce, turbativa e sovvertitrice, negli equilibri sedimentati d’ogni universo contestuale. Non esiste architettura senza luogo; essa trae ogni legittimazione alla sopravvivenza proprio dalla permanenza fisica, dall’interazione dialettica, dall’intersezione critica col supporto...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2016
    • Client Comune di Cenate Sotto (Bg)
    • Cost 3.140.000,00
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 34 users