Birreria BIER STUBE | GIANFRANCO GHILARDI
Piano / Italy / 2004
IL CONTESTO:
Via Provinciale 30, ad Albino (Bg).
PROGETTO:
Trasformare, con budget e tempi limitati, il bar preesistente in una birreria in stile bavarese.
Il locale, denominato "BIER STUBE", è frutto della passione del committente per la birra, la cucina e le tipiche atmosfere bavaresi.
In Baviera questi luoghi, dedicati alla comunicazione e alla convivialità, sono sempre accoglienti e vivaci.
Con genuinità quasi infantile, le ambientazioni sono caratterizzate dall’abbondanza di disegni, iscrizioni e decorazioni (bandiere, boccali in ceramica, candelabri, ghirlande) disposti ovunque, senza false remore connesse a pretese seriosità estetiche.
A creare l'atmosfera contribuiscono anche le luci delle candele che, nelle birrerie, non mancano mai.
Budget e tempi limitati hanno suggerito di concentrare le energie sulla scenografia (colori, decorazioni, immagini e luci), ispirata al repertorio tradizionale innanzi descritto.
Strutture e arredi preesistenti sono rimasti inalterati.
Le iscrizioni in caratteri gotici, riportanti “modi di dire” e “proverbi” tipici del repertorio popolare che, in questi ambienti, vengono utilizzate con finalità ludica e decorativa sono (in questo allestimento) ispirate al repertorio bergamasco.
MATERIALI:
Legno, idropittura, tessuti.
Architetto incaricato: Gianfranco Ghilardi
IL CONTESTO: Via Provinciale 30, ad Albino (Bg). PROGETTO: Trasformare, con budget e tempi limitati, il bar preesistente in una birreria in stile bavarese. Il locale, denominato "BIER STUBE", è frutto della passione del committente per la birra, la cucina e le tipiche atmosfere bavaresi. In Baviera questi luoghi, dedicati alla comunicazione e alla convivialità, sono sempre accoglienti e vivaci. Con genuinità quasi infantile, le ambientazioni sono caratterizzate dall’abbondanza di disegni,...
- Year 2004
- Work started in 2004
- Work finished in 2004
- Status Completed works
- Type Pubs/Wineries / Interior design
comment