LIBRERIA BRAC | DEFERRARI+MODESTI

Libreria di arte contemporanea, caffé e cucina Florence / Italy / 2016

69
69 Love 11,930 Visits Published

A pochi passi da piazza della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi, nascosta tra i tanti cortili del centro storico di Firenze, la libreria BRAC si svela come un luogo della socialità, segreto e incantevole.


Lo spazio multifunzionale di 75 metri quadrati offre una reinterpretazione dell’idea del classico café littéraire e comprende una libreria di arte contemporanea, un caffè e una cucina dove vengono preparati piatti vegetariani e vegani. La ricca programmazione culturale offerta negli ultimi anni ha accompagnato una varietà di incontri e di relazioni. È in questo contesto che sono nati gli stessi interventi dello studio. Prima con un’installazione temporanea (realizzata insieme agli architetti Valentina Muscedra e Sergio Leone), poi alla messa a punto di una più integrata soluzione al problema acustico e infine al restyling che porta il locale alla configurazione attuale.


Il cuore dell’intervento è la corte che collega visivamente le due sale principali: uno spazio sorprendente, caratterizzato da verticalità, colore, flessibilità. Concepito con l’obbiettivo di limitare la trasmissione del rumore alle residenze circostanti. Oltre 5.000 strisce di tessuto, di 9 diversi colori, larghe 5 centimetri e lunghe variabilmente tra i 75 e i 175 centimetri, scendono dall’alto e coinvolgono il visitatore in uno spazio emozionale.


Nella forma rinnovata del locale gli spazi, seppur contenuti, sono stati resi ancora più funzionali e confortevoli attraverso alcune soluzioni puntuali, come la trasformazione dell’ingresso, che ha portato a guadagnare uno spazio vetrina e alla sostituzione delle librerie esistenti con moduli a parete dall’ingombro ridotto eppure capaci di offrire maggiore visibilità alla selezione dei libri.


Nella prima sala, una boiserie accoglie parte della collezione di libri e riequilibra le proporzioni dello spazio e una parete attrezzata in metallo fa da filtro con la cucina e facilita lo scambio delle portate. E' stato inoltre rinnovato il servizio igienico.

69 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A pochi passi da piazza della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi, nascosta tra i tanti cortili del centro storico di Firenze, la libreria BRAC si svela come un luogo della socialità, segreto e incantevole. Lo spazio multifunzionale di 75 metri quadrati offre una reinterpretazione dell’idea del classico café littéraire e comprende una libreria di arte contemporanea, un caffè e una cucina dove vengono preparati piatti vegetariani e vegani. La ricca...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 69 users