Russia Tower

Moscow / Russian Federation / 2010

20
20 Love 14,515 Visits Published
La torre ospiterà appartamenti, hotel, uffici e spazi per il tempo libero, e sarà dotata di un “ciclo energetico” che inaugurerà a Mosca un’architettura sostenibile rafforzando la città dal punto di vista sia economico che sociale. Sono infatti previsti un sistema di ventilazione naturale e tecnologie per il massimo risparmio energetico, ed un sistema per il riciclo di neve ed acqua piovana, che potranno così essere riutilizzate per il 30%.

Il progetto si sviluppa su una pianta triangolare: tre bracci - che lo studio Foster and Partners definisce un “autorevole triumvirato” - si incontrano lungo una spina centrale che percorre il grattacielo in tutta la sua altezza. Il profilo snello ed elegante della torre deriva dal graduale assottigliamento della struttura nel suo percorso verso lo skyline.

La resistenza al vento è resa possibile da elementi strutturali di controventatura che, partendo dalla base, si ricollegano diagonalmente lungo la spina centrale formando un reticolo; una griglia che sostiene il peso dell’edificio e al tempo stesso conferisce alla struttura una particolare facciata geometrica.

“Il volume triangolare della torre – spiegano dallo studio Foster & Partners - è scavato nei tre lati per creare bracci indipendenti con sottili piani. Questo distinto diagramma consente la massima illuminazione naturale durante il giorno ed una spettacolare vista sul panorama esterno, offrendo inoltre spazi ampi, funzionali, flessibili, liberi da pilastri”.
Al pian terreno sono previsti tre accessi, rispettivamente agli uffici, all’hotel e alla zona residenziale. Salendo verso i piani più alti si incontreranno giardini pensili che avranno il compito di tirare all’interno la ventilazione naturale, fornendo una adeguata circolazione d’aria insieme ad uno spazio per l’aggregazione sociale.

L’hotel e gli appartamenti saranno collocati ai piani più alti; mentre gli uffici e le attività commerciali troveranno spazio ai piani inferiori.
Il piano interrato ospiterà un parcheggio pubblico ed un centro commerciale, per complessivi nove piani interrati.
In cima è infine previsto un belvedere pubblico, attrezzato con bar e caffetteria, destinato a diventare luogo di attrazione sia per i turisti che per i moscoviti.
20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La torre ospiterà appartamenti, hotel, uffici e spazi per il tempo libero, e sarà dotata di un “ciclo energetico” che inaugurerà a Mosca un’architettura sostenibile rafforzando la città dal punto di vista sia economico che sociale. Sono infatti previsti un sistema di ventilazione naturale e tecnologie per il massimo risparmio energetico, ed un sistema per il riciclo di neve ed acqua piovana, che potranno così essere riutilizzate per il 30%. Il progetto si sviluppa su una pianta triangolare: tre...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Hotel/Resorts
    • Websitehttp://www.fosterandpartners.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users