Sidney Harman Hall – Harman Center for the Arts

Washington D.C. / United States / 2007

2
2 Love 3,051 Visits Published
Il teatro è racchiuso all’interno di un edificio per uffici che diventa una sorta di guscio. Paragonata dagli stessi progettisti ad una matrioska russa, la Sidney Harman Hall – Harman Center for the Arts si presenta come una “architettura a strati”, in cui involucri sono contenuti in altri involucri. Il guscio più esterno è quello della struttura che ospita gli uffici, costruito attorno al teatro; lo strato vetrato successivo separa il teatro dagli spazi aperti al pubblico, mentre il cuore della matrioska è il teatro stesso.

La scelta di realizzare l’atrio e l’ingresso principale in vetro è dettata dall’obiettivo fondamentale di rendere gli spazi pubblici quanto più trasparenti possibile, in modo da stimolare l’interesse di chi osserva dalla strada e offrire a coloro che si trovano all’interno una presentazione della città con “fresche prospettive”.

Particolare attenzione è stata rivolta al tema della flessibilità degli spazi. A seconda delle differenti esigenze il teatro può assumere la configurazione di un proscenio, di un palcoscenico con una parte aggettante verso la platea o di un’arena. E tale cambiamento è ottenuto senza ricorrere a tecnologie particolarmente complesse; sono state adottate semplici tecniche teatrali quali consentire la mobilità del proscenio, o utilizzare la stessa platea per creare un palcoscenico aggettante.
2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il teatro è racchiuso all’interno di un edificio per uffici che diventa una sorta di guscio. Paragonata dagli stessi progettisti ad una matrioska russa, la Sidney Harman Hall – Harman Center for the Arts si presenta come una “architettura a strati”, in cui involucri sono contenuti in altri involucri. Il guscio più esterno è quello della struttura che ospita gli uffici, costruito attorno al teatro; lo strato vetrato successivo separa il teatro dagli spazi aperti al pubblico, mentre il cuore...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Theatres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users