Abitazione | Lucio Serpagli

casa a Borgo Val di Taro Borgo Val di Taro / Italy / 2011

6
6 Love 2,708 Visits Published
Sul margine dello sviluppo recente del paese di Borgo Val di Taro, nel punto di giunzione con il paesaggio e i campi coltivati, una vasta area residenziale, in corso di urbanizzazione, è la realtà urbana nella quale è collocata la nuova costruzione. L’insediamento, inserito nella geografica dei monti della Val di Taro, si presenta come un nucleo racchiuso all’interno di una conca naturale circondata da profili montuosi dell’Appennino, in questo contesto l’abitazione proprio per la “massa bianca” di cui è fatta, cerca e crea nuove relazioni visive con il contesto urbano del capoluogo montano.
Il quadrato e le sue variazioni geometriche, la sua metà e i suoi multipli rappresentano la base e la forma originaria del progetto dal un punto di vista della conformazione planimetrica.
La disposizione interna della casa è organizzata su tre livelli di cui uno interrato adibito alle aree di servizio dell’abitazione (cantina, autorimessa e locali accessori), e due fuori terra. Il piano terreno è uno spazio pensato come un unico ambiente separato da diaframmi murari che più che dividere lo spazio cercano di delimitare zone destinate ad attività diverse (il living, la cucina a vista l’ingresso e lo studio). Il primo piano della casa è destinato alle stanze da letto.
Una delle caratteristiche della casa è sicuramente la forte integrazione tra lo spazio interno e il paesaggio circostante. Lo spazio esterno viene proiettato all’interno della casa attraverso la presenza nel patio di ampie vetrate che consentono allo spazio esterno di proiettarsi all’interno della casa.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sul margine dello sviluppo recente del paese di Borgo Val di Taro, nel punto di giunzione con il paesaggio e i campi coltivati, una vasta area residenziale, in corso di urbanizzazione, è la realtà urbana nella quale è collocata la nuova costruzione. L’insediamento, inserito nella geografica dei monti della Val di Taro, si presenta come un nucleo racchiuso all’interno di una conca naturale circondata da profili montuosi dell’Appennino, in questo contesto l’abitazione proprio per la “massa...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2011
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users