Noema

Edifici residenziali, uffici e negozi Bari / Italy / 2011

2
2 Love 2,507 Visits Published
Noema è un “progetto”, una struttura unica che si propone di essere fattore determinante nel migliorare la qualità della vita di chi deciderà di abitarla; servita da un sistema di servizi, negozi e parcheggi sotterranei collegati direttamente ai singoli edifici tramite accessi comodi e sicuri, Noema renderà le operazioni quotidiane dell’esistenza di ognuno più facili e meno stressanti.

Le abitazioni, progettate secondo criteri ecocompatibili, garantiscono la massima flessibilità distributiva e si caratterizzano per la qualità delle finiture e dei materiali scelti. Le residenze di Noema esaudiscono le esigenze di tutte le tipologie abitative: bilocali, trilocali, quadrilocali, plurilocali.

Ogni appartamento si propone come un’abitazione moderna e prestigiosa, contraddistinto da una luminosa zona living vetrata, aperta su un grande terrazzo pensato per essere vissuto appieno in famiglia e con gli amici.

Il “progetto” Noema rappresenta un nuovo modello di vivibilità per la residenza, il lavoro ed il tempo libero.

Il team di progettazione è costituito da giovani architetti e ingegneri baresi che fanno parte della società di ingegneria Primos Engineering Srl.

Dettagli sulla struttura:
La struttura è a tipologia mista telaio pareti in calcestruzzo armato, sviluppata su tre interrati adibiti ad autorimesse, un piano terra commerciale, tre piani uffici e 11 residenze. Gli interrati si sviluppano per tutto il lotto (3500 mq), mentre l'elevazione copre circa 1500 mq. La parte entro terra ha prevsito uno scavo di circa 11.50 m dal piano campagna mentre la parte in elevazione spicca per 54 m fuori terra. In totale dallo spiccato fondazione i due edifici sono altri circa 64 m. Nonostante la natura rocciosa del piano di sedime si è utilizzata una platea in c.a. alta 120 cm, a causa della natura fratturata del calcare di base. La struttura fronteggia l'azione sismica attraverso le pareti in c.a. realizzate intorno ai vani scala e ascensore, per cui esse diventano elementi primari rispetto ai pilastri che hanno la funzione di portare i soli carichi verticali e di seguire la struttura durante il sisma senza plasticizzarsi. La particolarità originale della struttura è la realizzazione di solai a piastra piena in calcestruzzo armato con tappeti in barre di acciaio arrotolati che oltre a dotare la struttura di notevole "robustness" ha velocizzato notevolmente la posa in cantiere.
In tutta la Puglia è il primo edificio residenziale realizzato con struttura a piastra piena con tecnologia costruttiva a tappeti arrotolati Bamtec. In termini di altezza fuori terra si tratta di edifici con 15 piani che si possono classificare, insieme ad altri già costruiti, come le costruzioni più alte del capoluogo.
2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Noema è un “progetto”, una struttura unica che si propone di essere fattore determinante nel migliorare la qualità della vita di chi deciderà di abitarla; servita da un sistema di servizi, negozi e parcheggi sotterranei collegati direttamente ai singoli edifici tramite accessi comodi e sicuri, Noema renderà le operazioni quotidiane dell’esistenza di ognuno più facili e meno stressanti. Le abitazioni, progettate secondo criteri ecocompatibili, garantiscono la massima flessibilità...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Noema Srl
    • Contractor Primos Engineering srl
    • Cost 18 Milioni
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users