Discobar, Ristorante HAVANA CLUB | GIANFRANCO GHILARDI

Cavernago / Italy / 2005

0
0 Love 3,434 Visits Published

IL LUOGO DELL’INTERVENTO:


Un preesistente locale d’intrattenimento, al piano terra di un fabbricato in Via Roma n. 9 a Cavernago (Bg).


IL PROGETTO:


Il locale, denominato "HAVANA CLUB", è parte del variegato mondo dei locali d’intrattenimento (lounge bar, disco bar, show restaurant).


Con l’intervento il committente voleva coniugare l’attività del locale preesistente (somministrazione di bevande e intrattenimento musicale) all’esercizio della ristorazione, adeguando il locale ai nuovi linguaggi estetici e stili di vita che caratterizzano le trasformazioni in corso nel mercato dell’entertainment.


Come suggerisce il nome scelto per il nuovo locale, si è voluto creare un luogo d’incontro con atmosfere rilassanti, tipiche dei luoghi di vacanza.


Una delle caratteristiche di questi locali è che le consuetudini del “mercato” spingono i gestori ad eseguire (con eccessiva frequenza) interventi di rinnovo delle ambientazioni e, di conseguenza, le risorse finanziarie disponibili per eseguire le opere sono spesso eccessivamente limitate.


Come quasi sempre avviene, il committente mi chiese di trovare il giusto equilibrio tra la necessità di operare in “economia” e la volontà di ottenere ambientazioni emotivamente coinvolgenti.


L’intervento doveva valorizzare gli spazi preesistenti, fare ricorso a materiali e lavorazioni semplici ed economiche e recuperare, ove possibile, anche gli arredi già disponibili.


I MATERIALI:


Il preesistente banco adibito alla somministrazione di bevande e cibi, si presentava con un freddo rivestimento in lamiera bugnata.


La lamiera è stata rivestita con un intonachino (una pastella di cemento, resina e terre colorate) posato con frattazzo e ricco di varietà di sfumature del colore di base (rosso).


Gli altri materiali: Acciaio, Ferro acidato, Legno, Idropittura, Vetro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL LUOGO DELL’INTERVENTO: Un preesistente locale d’intrattenimento, al piano terra di un fabbricato in Via Roma n. 9 a Cavernago (Bg). IL PROGETTO: Il locale, denominato "HAVANA CLUB", è parte del variegato mondo dei locali d’intrattenimento (lounge bar, disco bar, show restaurant). Con l’intervento il committente voleva coniugare l’attività del locale preesistente (somministrazione di bevande e intrattenimento musicale) all’esercizio della...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Main structure Mixed structure
    • Client VENERE MUSIC S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Discos, Clubs / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram