TRASPARENZE | De Ferrari Architetti

Progetto vincitore ex aequo del concorso 'la città, il fiume, la collina' Turin / Italy / 2007

4
4 Love 4,164 Visits Published
prof. arch. Giorgio De Ferrari (Capogruppo)
arch. Vittorio Iacomussi
prof. arch. Claudio Germak
arch. Osvaldo Taurini
arch. Agostino De Ferrari
prof. arch. Mario Sassone
arch. Giancarlo dell’Aquila
arch. Daniel Antonimi
arch. Federico Bertoli

TRASPARENZE
La proposta risponde in maniera equilibrata ai diversi quesiti posti dal disciplinare di gara e soddisfa i criteri di valutazione fissati dal bando.
La realizzazione di una nuova infrastruttura di attraversamento del fiume viene affrontata con una soluzione ritenuta di contenuto impatto visivo sul paesaggio esistente dotato di connotazioni forti e storicamente stratificate.
Le soluzioni tecniche adottate (arco ribassato con impalcato con via superiore e struttura a sbalzo, rastremata e priva di contatto con il fronte dei Murazzi) permettono un intervento reversibile e non eccessivamente invasivo sulla struttura muraria storica, ma non sciolgono pienamente gli interrogativi legati all’introduzione di questo tipo di infrastruttura in un contesto di grande valore.
Gli aspetti di viabilità sono affrontati ottenendo i vantaggi di una generale riorganizzazione e senza particolari eccessi di dotazione infrastrutturale.
La lunghezza del sottopasso della piazza Gran Madre di Dio è tale da non inficiare in superficie il rapporto diretto tra gli isolati di Borgo Po e il fiume nelle adiacenze del ponte Vittorio Emanuele I. Apprezzabile la soluzione data alla rotonda di innesto del ponte con corso Casale.
Il sistema del parco fluviale e degli affacci sul fiume trova una nuova organizzazione con soluzioni di collegamento tra le sponde e passerelle e affacci panoramici che riprendono la rete dei percorsi data dagli assi degli isolati di Borgo Po costituendo nuove prospettive urbane e una riconnessione tra gli ambiti della collina e il fiume».
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    prof. arch. Giorgio De Ferrari (Capogruppo) arch. Vittorio Iacomussi prof. arch. Claudio Germak arch. Osvaldo Taurini arch. Agostino De Ferrari prof. arch. Mario Sassone arch. Giancarlo dell’Aquila arch. Daniel Antonimi arch. Federico Bertoli TRASPARENZE La proposta risponde in maniera equilibrata ai diversi quesiti posti dal disciplinare di gara e soddisfa i criteri di valutazione fissati dal bando. La realizzazione di una nuova infrastruttura di attraversamento del fiume viene...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Città di Torino
    • Status Competition works
    • Type Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users