World Mammoth and Permafrost Museum | Leeser Architecture

Yakutsk / Russian Federation / 2007

3
3 Love 3,474 Visits Published
Il Museo ed il Centro di Ricerca saranno dedicati allo studio dei mammuth e del permafrost (terreno permanentemente ghiacciato, habitat naturale dove sono stati rinvenuti i resti dell’antica specie animale).

Basso impatto ambientale, soluzioni per la completa efficienza dell’edificio sotto il profilo del consumo energetico e alti standard di isolamento sono stati i criteri fondamentali che hanno fatto salire Leeser Architecture sul podio.

Il museo sorgerà ai piedi della collina di Tchoutchour Mouran, che interrompe la vasta pianura che domina la porzione occidentale della città.
L’edificio, dalla geometria prevalentemente lineare, si solleva da un lato imitando il profilo della collina adiacente. Mentre il rivestimento traslucido riproduce la geometria irregolare del permafrost.

Per ridurre il più possibile il passaggio di calore verso il terreno ghiacciato, la struttura sarà sollevata di circa 6 metri dal suolo.
La copertura sarà realizzata con un sistema super-isolante a doppio vetro. Lo spazio tra gli strati di vetro sarà riempito con l’Aerogel, una sostanza gelatinosa trasparente che garantisce alti standard di isolamento.

Piramidi tronche disposte sul tetto fungono da camini di luce convogliando i raggi solari all’interno, dove sono previsti giardini di muschi e licheni; mentre dei dispositivi per il controllo del flusso luminoso, sistemati in modo da smorzare la forza del vento e far posare meno neve possibile sul tetto, regoleranno l’ombreggiamento per evitare la fuoriuscita di calore.
Turbine eoliche e celle solari fotovoltaiche consentiranno la produzione di energia elettrica che potrà essere immagazzinata in loco in modo da dipendere il meno possibile dalla rete di distribuzione.

L’intera struttura sarà attraversata da scale mobili che condurranno i visitatori ai diversi piani del museo.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Museo ed il Centro di Ricerca saranno dedicati allo studio dei mammuth e del permafrost (terreno permanentemente ghiacciato, habitat naturale dove sono stati rinvenuti i resti dell’antica specie animale). Basso impatto ambientale, soluzioni per la completa efficienza dell’edificio sotto il profilo del consumo energetico e alti standard di isolamento sono stati i criteri fondamentali che hanno fatto salire Leeser Architecture sul podio.Il museo sorgerà ai piedi della collina di Tchoutchour...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users