Archipelago House | Tham & Videgård Arkitekter

Casa di villeggiatura nella zona dell'arcipelago di Stoccolma Stockholm / Sweden / 2006

47
47 Love 10,750 Visits Published
“Il punto di partenza – spiegano gli autori del progetto – è stata la riflessione sulla diretta relazione col paesaggio dell’arcipelago al fine di offrire, con una semplice struttura – una piattaforma – diverse chiavi di lettura della relazione natura-architettura”.

La struttura, realizzata su una superficie piana situata tra due montagne, riceve la luce diretta del sole sul lato sud e vanta una suggestiva vista sul mare dall’affaccio ovest. È facile pertanto comprendere perché la geometria della pianta tragga ispirazione dai particolari elementi naturali offerti dal sito.

Le fasce orizzontali nere che danno forma alla copertura dello spazio all’esterno si relazionano alla naturale geometria verticale degli immensi pini ed alla vista mozzafiato sul mar Baltico.

La zona giorno consiste in un ampio open space intersecato da vetrate scorrevoli a tutt’altezza.
Il profilo a zig-zag consente la realizzazione di ampi spazi esterni in tal modo protetti dal vento.
47 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Il punto di partenza – spiegano gli autori del progetto – è stata la riflessione sulla diretta relazione col paesaggio dell’arcipelago al fine di offrire, con una semplice struttura – una piattaforma – diverse chiavi di lettura della relazione natura-architettura”.La struttura, realizzata su una superficie piana situata tra due montagne, riceve la luce diretta del sole sul lato sud e vanta una suggestiva vista sul mare dall’affaccio ovest. È facile pertanto comprendere perché la geometria...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.tvh.se
    Archilovers On Instagram
    Lovers 47 users