Abitazione - Atelier | GIANFRANCO GHILARDI

Dalmine / Italy / 2001

0
0 Love 1,113 Visits Published

IL CONTESTO PREESISTENTE:


Una villetta residenziale (due piani fuori terra, più il sottotetto) edificata negli anni ’60 nella periferia di Dalmine.


L’edificio appartiene alla variegata tipologia di costruzioni a carattere “economico e popolare”, del tutto privi di valore architettonico.


PREMESSA:


Le limitate risorse finanziarie disponibili, hanno richiesto uno sforzo creativo per trovare il giusto equilibrio tra le diverse necessità (operare in “economia” e ottenere un elevato risultato “funzionale ed emotivo”).


L’intervento doveva valorizzare le caratteristiche tipologiche preesistenti, facendo ricorso a materiali e lavorazioni semplici ed economiche (in sintonia con la natura originaria del manufatto).


IL PROGETTO:


Per raggiungere gli obiettivi, le opere sono state limitate a quanto strettamente necessario.


Del tetto preesistente è stata mantenuta la sola orditura in travi di legno “uso Trieste”, consolidata dall’inserimento di nuove capriate in legno.


La copertura è stata poi completata aggiungendo l’isolamento termoacustico e rinnovando il manto di copertura in tegole.


La trasformazione funzionale dell’appartamento principale (articolato in tre piani) è stata realizzata mediante nuova distribuzione delle divisorie interne.


In una porzione del sottotetto (quella meno utilizzabile, a causa della limitata altezza), il solaio di pavimento è stato rimosso in modo che il volume corrispondente andasse a beneficio degli ambienti sottostanti.


In tal modo è stato creato un collegamento visivo tra la Zona giorno-Atelier (al piano primo) e la porzione rimasta del sottotetto (quella con maggior altezza) che, di conseguenza, ha beneficiato degli apporti aeroilluminanti provenienti dalle finestre sottostanti.


Il collegamento tra l’appartamento e il sottotetto, precedentemente consentito tramite una botola posta a soffitto, è stato sostituito con una nuova scala (in ferro) staccata dalle murature laterali per consentire una più efficace illuminazione e ventilazione naturale tra i vari piani.


Gli impianti sono stati rifatti e, nell’ottica di semplificazione delle opere, parte dell’impianto elettrico è stato realizzato con canalizzazioni a vista.


Per lo stesso motivo, la nuova pavimentazione del piano primo (in listoni di legno) è stata sovrapposta a quella preesistente, lasciando un’intercapedine utilizzabile per la canalizzazione dei vari impianti (idrosanitario ed elettrico).


Le superfici verticali lavabili (di bagno e angolo cottura) sono state realizzate rivestendo le superfici preesistenti con un intonachino (di resina, cemento e terre colorate).


Il completamento dei lavori è stato effettuato con semplici opere di tinteggiatura e opere di restyling degli elementi di arredo preesistenti.


Architetto incaricato: Gianfranco Ghilardi

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL CONTESTO PREESISTENTE: Una villetta residenziale (due piani fuori terra, più il sottotetto) edificata negli anni ’60 nella periferia di Dalmine. L’edificio appartiene alla variegata tipologia di costruzioni a carattere “economico e popolare”, del tutto privi di valore architettonico. PREMESSA: Le limitate risorse finanziarie disponibili, hanno richiesto uno sforzo creativo per trovare il giusto equilibrio tra le diverse necessità (operare in...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2001
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram