Edificio residenziale unifamiliare. | GIANFRANCO GHILARDI

S. Pellegrino Terme, Località Antea (Bg) / Italy / 2009

0
0 Love 1,202 Visits Published

PREMESSA:


Trovare il luogo “ideale” in cui abitare non è impresa facile.


È indispensabile essere consapevoli dei propri desideri e delle proprie possibilità ma, in ogni caso, è spesso necessario l’intervento del caso (essere nel posto giusto al momento giusto).


Forse è come trovare l’anima gemella. In tal caso è necessario non dare niente per scontato ed essere disponibili a modificare le proprie opinioni.


 PROGETTO:


Un edificio, a 500 m di altitudine, nella contrada di Antea, località del comune di San Pellegrino Terme, in valle Brembana.


Un’ottima esposizione solare, grazie al fronte principale rivolto a sud-est. La presenza del fienile e delle stalle, testimoniano un passato rurale.


Ridotte risorse finanziarie e volontà di non alterare la percezione del contesto edilizio, hanno suggerito di limitare le trasformazioni del fabbricato a quanto effettivamente necessario: consolidamento strutturale; adeguamento igienico sanitario e riqualificazione funzionale.


Il tetto preesistente, ormai prossimo al collasso, è stato integralmente sostituito.


Quello nuovo, con struttura in legno di abete, pacchetto isolante-traspirante in fibra di legno e manto di copertura in coppi, è in grado di assicurare 9 ore di sfasamento termico.


Per ovviare alla mancanza di spazi aperti è stata realizzato un piccolo terrazzo, incassato in una delle falde del tetto, dal quale è possibile godere di un’incantevole veduta della cittadina di San Pellegrino e del fiume Brembo.


La struttura muraria in terra e pietra, con spessori variabili compresi tra i 50 e i 110 cm, assolve alla funzione di volano igro-termico, con variazioni molto lente di temperatura e umidità che assicurano un ottimo confort ambientale in tutte le stagioni.


Una limitata porzione delle pareti perimetrali (quelle contro-terra) precedentemente soggette a infiltrazioni d’acqua, è stata risanata con opere di sottomurazione, impermeabilizzazione e drenaggio.


La morfologia dei fronti è stata mantenuta inalterata e le modifiche sono state limitate alla realizzazione di nuovi infissi in legno di abete.


I solai interni, in legno, sono stati consolidati tramite getto in cls, poi levigato e verniciato come pavimentazione.


Il loro intradosso, con la rimozione delle reti intonacate, è stato riportato alla luce e restaurato con sabbiatura, trattamento antiparassitario e ceratura del legno.


La pavimentazione del primo piano, all’estradosso delle volte del piano terra, è stata mantenuta e rivestita con uno strato di finitura in resina e grassello di calce.


Gli intonaci interni sono stati consolidati e rivestiti, con calce naturale (al piano terra) e con stucco minerale di terre naturali a base di grassello di pura calce (ai piani superiori).


Gli impianti sono stati integralmente sostituiti.


Nonostante l’aspetto rozzo e imperfetto questa casa è in grado di assicurare un confort abitativo molto gradevole.


MATERIALI:


- “Biocalce Marmorino”, Stucco minerale di terre naturali a base di grassello di pura calce;


- “Biocalce Intonaco”, Intonaco eco-compatibile di pura calce naturale;


- “Wpc Woodeck” di Eterno Ivica, Pavimentazione sopraelevata da esterni in legno e polipropilene;


Architetto incaricato: Gianfranco Ghilardi

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PREMESSA: Trovare il luogo “ideale” in cui abitare non è impresa facile. È indispensabile essere consapevoli dei propri desideri e delle proprie possibilità ma, in ogni caso, è spesso necessario l’intervento del caso (essere nel posto giusto al momento giusto). Forse è come trovare l’anima gemella. In tal caso è necessario non dare niente per scontato ed essere disponibili a modificare le proprie opinioni.  PROGETTO: Un...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram