La Caja Magica - Stadio Olimpico del Tennis
Madrid / Spain / 2009
13
Più che costruire un “edificio”, l’obiettivo di Perrault è consisto nel “mettere in scena una architettura”. Immaginato come una sorta di installazione architettonica all’interno del suggestivo Parque del Manzanares, il progetto si presenta come una “scatola magica” che offre molteplici giochi di luce e colori.
Le strutture polifunzionali che danno forma al nuovo complesso sportivo progettato dal noto architetto francese trovano ispirazione nell’idea di “indumento”. Le strutture sono infatti protette da una sorta di “cappotto” che, aprendosi per ospitare di volta in volta eventi differenti, trasforma il profilo del complesso sportivo dandone una percezione sempre diversa.
Proprio come un indumento protettivo, la scatola magica disegnata da Perrault si compone di diversi tipi di “tessuti”: riflettente, opaco o filtrante nelle ore diurne, luminoso di notte.
All’interno troveranno spazio tre campi da tennis per complessivi 20mila posti a sedere, ed altri 16 campi più piccoli in grado di ospitare 350 spettatori ciascuno. Ed ancora, strutture per l’allenamento degli atleti, reception, sala stampa e ristoranti.
13 users love this project
Enlarge image
Più che costruire un “edificio”, l’obiettivo di Perrault è consisto nel “mettere in scena una architettura”. Immaginato come una sorta di installazione architettonica all’interno del suggestivo Parque del Manzanares, il progetto si presenta come una “scatola magica” che offre molteplici giochi di luce e colori. Le strutture polifunzionali che danno forma al nuovo complesso sportivo progettato dal noto architetto francese trovano ispirazione nell’idea di “indumento”. Le strutture sono infatti...
- Year 2009
- Work started in 2006
- Work finished in 2009
- Client Madrid Espacios y Congresos
- Status Completed works
- Type Sports Centres
- Websitehttp://www.perraultarchitecte.com
comment