IDEAZIONE E REALIZZAZIONE RESTAURO LAMPIONE D’ANGOLO DI PALAZZO RE ENZO - BOLOGNA - VALORIZZAZIONE OPERA D'ARTE | FRANCISCO GIORDANO

ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DEL RESTAURO CONSERVATIVO E RIPRISTINO ILLUMINAZIONE - IDEAZIONE BANNER PUBBLICITARIO - VALORIZZAZIONE OPERA D'ARTE Bologna / Italy / 2011

2
2 Love 5,443 Visits Published

RESTAURO CONSERVATIVO E RIPRISTINO DELL’ILLUMINAZIONE DEL LAMPIONE D’ANGOLO DI PALAZZO RE ENZO (PIAZZA NETTUNO/VIA RIZZOLI), BOLOGNA.


L’intervento ha ricevuto il “Premio Bologna Città Civile e Bella” 2012.


Intervento selezionato nella rassegna dell’Ordine Architetti Bologna 2018: Disordine - Restauro e recupero.


Si tratta di uno degli oggetti di arredo urbano più belli della città di Bologna, di grande qualità ed eseguito con cura estrema dei dettagli. Un imponente e splendido elemento decorativo, alto poco più di tre metri, che campeggia all'angolo delle facciate nord e ovest del palazzo medievale. L'intervento comprende, oltre all'attento e delicato restauro delle parti metalliche,  ripristino dei vetri e dell'illuminazione nel corpo centrale e delle due appendici a muro sui fianchi su via Rizzoli e piazza Nettuno.


Scheda progettuale 


Proprietà del lampione: Comune di Bologna.


Progetto e Direzione dei Lavori: Arch. Francisco Giordano.


Coordinamento e collaborazione alla redazione del progetto: Ginevra Selli.


Il restauro è stato realizzato grazie al contributo di GRANDI MARCHI A LIVELLO INTERNAZIONALE: - VODAFONE, progetto VODAFONE LOVES BOLOGNA - Reed Business Information, Casa Editrice con sede in Milano.


Committente: CaseAperte Associazione, che si ringrazia per la disponibilità e per la collaborazione. Si ringraziano inoltre gli Artisti di CaseAperte.


- Il progetto di restauro e di rifunzionalizzazione è stato autorizzato dalla competente Soprintendenza.


- Il progetto è stato condiviso dal Comune di Bologna, Direzione Settore Lavori Pubblici.


- Lavori realizzati con le necessarie autorizzazioni dai vari enti comunali competenti (Settore Lavori Pubblici - U.O. Edilizia Pubblica Storico Monumentale, Illuminazione Pubblica, Gabinetto del Sindaco, Settore Mobilità Urbana, Quartiere Santo Stefano, U.O. Pubblicità e Autorizzazioni).


- Inizio dei Lavori: settembre 2011 - Fine dei Lavori: dicembre 2011.


Per ulteriori informazioni e dettagli: https://www.facebook.com/Illampionedibologna - Pagina facebook di Vodafone: "il lampione di Bologna".

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RESTAURO CONSERVATIVO E RIPRISTINO DELL’ILLUMINAZIONE DEL LAMPIONE D’ANGOLO DI PALAZZO RE ENZO (PIAZZA NETTUNO/VIA RIZZOLI), BOLOGNA. L’intervento ha ricevuto il “Premio Bologna Città Civile e Bella” 2012. Intervento selezionato nella rassegna dell’Ordine Architetti Bologna 2018: Disordine - Restauro e recupero. Si tratta di uno degli oggetti di arredo urbano più belli della città di Bologna, di grande qualità ed eseguito con...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Lighting Design / Monuments / Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users