NUOVO ACCESSO AL CENTRO STORICO | Marco Stacchini_architetto msplus_architettura

- CERRETO GUIDI / Italy / 2011

2
2 Love 1,098 Visits Published
Il progetto nasce dalla volontà di mettere a sistema i punti catalizzatori che contraddistinguOno l’abitato di Cerreto Guidi attraverso una nuova piazza, nuova porta al centro storico. La piazza dovrà rappresentare l’elemento cardine nella continuità generata dal prolungamento dei percorsi sul tessuto urbano.
La scelta dei materiali ha tenuto conto della tradizione storica cerretese come delle nuove tendenze dell’ architettura e del design: attraverso l’uso in chiave contemporanea di un solo materiale, tipico della tradizione locale e già fortemente presente all' interno del tessuto storico consolidato, si riesce a costituire un legame che, oltre a essere visivo, tattile e materico è anche storico e culturale.
Ulteriore scelta progettuale centrale è stata quella dell' utilizzo della luce alloo scopo di evidenziare i tratti e le particolarità del tessuto urbano, i flussi e le percorrenze, gli spazi di relazione e di sosta.
L' illuminazione pubblica è costituita da due sistemi che si intersecano e sovrappongono: uno a terra che segnala i percorsi pedonali [diversificazione dei flussi pedonali, protetti ed indipendenti, da quelli veicolari], uno verticale di illuminazione generale [ad integrazione dell' illuminazione presente].
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà di mettere a sistema i punti catalizzatori che contraddistinguOno l’abitato di Cerreto Guidi attraverso una nuova piazza, nuova porta al centro storico. La piazza dovrà rappresentare l’elemento cardine nella continuità generata dal prolungamento dei percorsi sul tessuto urbano. La scelta dei materiali ha tenuto conto della tradizione storica cerretese come delle nuove tendenze dell’ architettura e del design: attraverso l’uso in chiave contemporanea di un solo...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Client Comune di Cerreto Guidi [FI]
    • Contractor -
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users