1° premio Concorso d'idee per l'arredo urbano di tre Piazze nel Comune di Panicale

Panicale / Italy / 2006

0
0 Love 2,805 Visits Published
Piazza Mazzini:
L’idea progettuale nasce dall’osservazione del luogo e dalle preesistenze. L’arredo si inserisce nella piazza rafforzando le forme già presenti cercando di inserire elementi e materiali già utilizzati. Le sedute, le fioriere, le fontanelle, i cestini sono estrusioni del disegno geometrico della pavimentazione privi di contaminazioni stilistiche. L’uso di una forma primitiva semplice come il parallelepipedo anche nella illuminazione da un’interpretazione minimalista degli oggetti che quindi non diventano protagonisti dello spazio ma parte integrante dello stesso.
Piazza Guido Rossa:
Per creare un’unità nella forma e nella sostanza con piazza Mazzini si è scelto di adottare lo stesso sistema di arredi in modo da non avere 2 piazze distinte ma un sistema di piazze con un linguaggio simile e che magari può essere esteso a tutto il sistema urbano.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Piazza Mazzini:L’idea progettuale nasce dall’osservazione del luogo e dalle preesistenze. L’arredo si inserisce nella piazza rafforzando le forme già presenti cercando di inserire elementi e materiali già utilizzati. Le sedute, le fioriere, le fontanelle, i cestini sono estrusioni del disegno geometrico della pavimentazione privi di contaminazioni stilistiche. L’uso di una forma primitiva semplice come il parallelepipedo anche nella illuminazione da un’interpretazione minimalista degli oggetti...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram