DTM, ortofoto e plastici del Monte Pisano | Alberto Antinori

Plastici attuale e storico al 10.000 dei Comuni di Calci, Buti e Vicopisano Arezzo / Italy / 2004

2
2 Love 2,406 Visits Published

Nell'ambito del progetto di ricerca "Metodologia per l'ottimizzazione degli interventi di riqualificazione del paesaggio in un'area a rischio dissesto idrogeologico: un'ipotesi di integrazione tra servizi ambientali e attività agroforestali sul Monte Pisano", in collaborazione con il LandLab della Scuola Superiore S. Anna di Pisa diretto dal Prof. Enrico Bonari, sono stati prodotti: gli strati informativi tematici GIS oriented dalla Carta Tecnica Regionale al 10.000, il DTM dettagliato e relative carte derivate di pendenza ed esposizione, una ortofoto da scansione di 1 fotogramma TerraItaly 2000 e una ortoimmagine satellitare ASTER.


Il DTM è stato realizzato sperimentalmente in differenti istanze con dettaglio crescente partendo dalla classica versione di sole curve di livello e punti quotati aggiungendo nelle successive le informazioni 3D dagli elementi dei livelli topografici dell'idrografia, della morfologia, della viabilità e infine dei muri di contenimento e muri a secco presenti nella CTR.


E' stato necessario un paziente lavoro di correzione e filtraggio dei vertici 3D non orografici che contenevano errori e disomogeneità nelle sezioni del 10k utilizzate. Proseguendo la sperimentazione, sono poi state realizzate le ortofoto dal volo IGM con fotocamera FairChild del 1953 e sono stati montati i plastici digitali delle 2 differrenti riprese.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'ambito del progetto di ricerca "Metodologia per l'ottimizzazione degli interventi di riqualificazione del paesaggio in un'area a rischio dissesto idrogeologico: un'ipotesi di integrazione tra servizi ambientali e attività agroforestali sul Monte Pisano", in collaborazione con il LandLab della Scuola Superiore S. Anna di Pisa diretto dal Prof. Enrico Bonari, sono stati prodotti: gli strati informativi tematici GIS oriented dalla Carta Tecnica Regionale al 10.000, il DTM dettagliato e...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Client Scuola Superiore S. Anna di Pisa
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban development plans / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Photography
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users