Torre Bicentenario

Mexico City / Mexico / 2010

13
13 Love 10,524 Visits Published
Un grattacielo di 300 metri, significativamente denominato Torre Bicentenario, la cui ultimazione è attesa nel 2010, anno in cui ricorre il duecentesimo anniversario dell’indipendenza del paese.

La nuova struttura accoglierà spazi per uffici su complessivi 160mila metri quadrati, uno sky lobby, un centro congressi, negozi e ristoranti.

La torre prende forma dalla combinazione di due volumi dalla geometria piramidale. Nel punto in cui le due piramidi si uniscono – a 100 metri di altezza - uno “sky lobby” consente l’accesso al sistema di circolazione verticale offrendo inoltre una panoramica vista sul Chapultepec Park sottostante e sulla città intera.

Due ampie aperture penetrano l’edificio nel punto di maggiore ampiezza consentendo ventilazione ed illuminazione naturali. L’intersecazione dei due “vuoti” mette in relazione la torre con il parco nel punto di apertura più basso, e con il contesto urbano adiacente nel punto più alto.

OMA ha inoltre immaginato un passaggio pedonale come scorciatoia di collegamento tra i due quartieri adiacenti alla torre, Las Lomas e Polanco, separati dall’autostrada. In tal modo il progetto propone la riconnessione di porzioni di parco e di città attualmente separate.
13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un grattacielo di 300 metri, significativamente denominato Torre Bicentenario, la cui ultimazione è attesa nel 2010, anno in cui ricorre il duecentesimo anniversario dell’indipendenza del paese.La nuova struttura accoglierà spazi per uffici su complessivi 160mila metri quadrati, uno sky lobby, un centro congressi, negozi e ristoranti.La torre prende forma dalla combinazione di due volumi dalla geometria piramidale. Nel punto in cui le due piramidi si uniscono – a 100 metri di altezza - uno “sky...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers
    • Websitehttp://www.oma.nl
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users