Solar Wind Pavilion

Padiglione solare eolico della California State University Fullerton / United States / 2007

2
2 Love 3,330 Visits Published
Il padiglione solare eolico ideato dal progettista americano diventerà un luogo di incontro quotidiano per studenti, ma anche sede di eventi ed incontri speciali organizzati dall’università.
Il materiale prevalentemente utilizzato sarà cemento composito, leggero e ad alta resistenza.
L’ampia copertura a calotta sarà rivestita in vetro smerigliato, protetto dai raggi solari da una serie di lucernari circolari a fasce concentriche. L’ombra offerta dalla copertura si estenderà all’interno su un’ampia area dove Jantzen ha immaginato una serie di panchine concentriche che, all’occorrenza, potranno essere spostate per consentire una capienza sino a 300 persone.

Al centro della calotta sarà installato uno schermo cilindrico per la proiezione video digitale.
Una serie di bocchette nascoste al di sotto della copertura consentiranno inoltre il raffrescamento dello spazio interno.

La principale funzione del Solar Wind Pavilion sarà tuttavia la produzione di energia per la sede universitaria.
In cima alla struttura, ad un’altezza di 46 metri circa, sarà installata una grande turbina eolica ad asse verticale. L’energia elettrica da questa prodotta potrà essere consumata direttamente dal campus, oppure immagazzinata in batterie che troveranno spazio nella base del padiglione, dove sono inoltre previsti serbatoi per l’immagazzinamento dell’acqua piovana raccolta dal tetto.
La rotazione random della turbina potrà anche essere utilizzata per la produzione di immagini e suoni interattivi che saranno proiettati sullo schermo cilindrico al centro della sala.
Ulteriore energia elettrica sarà prodotta da una serie di cellule fotovoltaiche installate sui lucernari a fasce concentriche esposti a sud.

Parte dell’energia prodotta dalla turbina eolica e dalle cellule fotovoltaiche potrà essere conservata sotto forma di idrogeno.
Conservato anch’esso nella base del padiglione, si immagina potrà essere utilizzato peri veicoli di trasporto all’interno del campus.
2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il padiglione solare eolico ideato dal progettista americano diventerà un luogo di incontro quotidiano per studenti, ma anche sede di eventi ed incontri speciali organizzati dall’università.Il materiale prevalentemente utilizzato sarà cemento composito, leggero e ad alta resistenza. L’ampia copertura a calotta sarà rivestita in vetro smerigliato, protetto dai raggi solari da una serie di lucernari circolari a fasce concentriche. L’ombra offerta dalla copertura si estenderà all’interno su...

    Project details
    • Year 2007
    • Client California State University
    • Status Current works
    • Type Colleges & Universities / Concert Halls
    • Websitehttp://www.humanshelter.org
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users