Biblioteca de la Universidad de Deusto

La struttura sorgerà di fronte al Guggenheim di Frank Gehry Bilbao / Spain / 2007

4
4 Love 8,164 Visits Published
La nuova biblioteca dell’Università di Deusto a Bilbao porta la firma dell’architetto spagnolo Rafael Moneo. La struttura sorgerà nella zona di Abandoibarra, a meno di 200 metri dal Museo Guggenheim di Frank Gehry.
“Stabilire un dialogo tra la nuova biblioteca ed il Guggenheim era inevitabile”. Con queste parole l’architetto spagnolo mette subito in chiaro che il suo progetto non vuole entrare in competizione con l’opera del suo collega Gehry, bensì stabilire un dialogo con le sue forme. È a tal fine che ha disegnato una struttura di cristallo dal volume neutro le cui facciate trasparenti risultino perfettamente compatibili con le pelle di titanio e le forme organiche del celebre museo, e diventino anche parte integrante del contesto naturale del Parco di Abandoibarra.
Nella nuova struttura, che sorgerà su una superficie complessiva di 10mila metri quadrati (dei quali circa 4300 saranno destinati a sale di lettura), saranno raccolti circa 800 volumi.
I lavori per la realizzazione della nuova biblioteca inizieranno l’anno prossimo e la loro ultimazione è prevista per il 2007.
4 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La nuova biblioteca dell’Università di Deusto a Bilbao porta la firma dell’architetto spagnolo Rafael Moneo. La struttura sorgerà nella zona di Abandoibarra, a meno di 200 metri dal Museo Guggenheim di Frank Gehry.“Stabilire un dialogo tra la nuova biblioteca ed il Guggenheim era inevitabile”. Con queste parole l’architetto spagnolo mette subito in chiaro che il suo progetto non vuole entrare in competizione con l’opera del suo collega Gehry, bensì stabilire un dialogo con le sue forme. È a tal...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2007
    • Status Current works
    • Type Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users