Ristrutturazione ed ampliamento di edificio unifamiliare anni 50 | ALESSANDRO FASSI

San Mauro Torinese / Italy / 2010

0
0 Love 2,855 Visits Published
L'intervento riguarda un edificio residenziale unifamiliare a due piani realizzato all'inizio degli anni '50 con tipologia a pianta quasi quadrata, copertura a padiglione e struttura in muratura e solaio in latero-cemento.
L'edificio è stato sopraelevato di un piano rendendo abitabili i locali sottotetto e ampliato verso il giardino esterno con struttura in muratura portante di blocchi porizzati senza polistirolo e orizzontamenti in legno a travi e tavolato.
La struttura muraria esterna esistente in mattoni forati è stata consolidata con setti in muratura di blocchi porizzati, mentre i solai sono stati rinforzati con lamiera grecata e getto di completamento in calcestruzzo alleggerito.
Gli interni sono stati completamente ristrutturati ristudiando la distribuzione dei locali.
Tutte le facciate esterne sono state isolate con rivestimento a cappotto tramite pannelli in sughero biondo naturale con finitura a intonaco colorato nelle murature esistenti e con finitura in legno di larice non trattato a doghe orizzontali per le parti in ampliamento.
La copertura è ventilata con isolante in fibra di legno con telo impermeabile traspirante.
I pavimenti interni sono tutti in legno di rovere massiccio su sottofondo a secco in sabbia e lastre in gessofibra.
I serramenti esterni sono in legno con trasmittanza molto bassa.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento riguarda un edificio residenziale unifamiliare a due piani realizzato all'inizio degli anni '50 con tipologia a pianta quasi quadrata, copertura a padiglione e struttura in muratura e solaio in latero-cemento.L'edificio è stato sopraelevato di un piano rendendo abitabili i locali sottotetto e ampliato verso il giardino esterno con struttura in muratura portante di blocchi porizzati senza polistirolo e orizzontamenti in legno a travi e tavolato. La struttura muraria esterna...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram