Edilizia residenziale convenzionata e libera, edificio per uffici | CZA - Cino Zucchi Architetti

Trasformazione del comparto 2b-2c nell’area ex-Alfa Romeo al Portello Milan / Italy / 2007

41
41 Love 26,453 Visits Published
La tendenza storica di espansione di Milano verso nord sembra confermato dai nuovi sviluppi urbani: l’espansione dell’aeroporto di Malpensa, il nuovo polo esterno della Fiera a Pero-Rho, la ristrutturazione del suo nucleo urbano con il progetto CityLife stanno di fatto spostando il “baricentro” della metropoli verso nord-ovest; l’ingresso alla città da nord in prossimità del quartiere QT8 pianificato da Piero Bottoni è oggi una delle principali “porte” usata ogni giorno da migliaia di persone.

L’area industriale ad est di viale Scarampo è stata per anni oggetto di svariati progetti di riforma. La sua porzione sud è interessata dai nuovi padiglioni della Fiera disegnati da Mario Bellini negli anni novanta, mentre la porzione nord ha trovato la sua sistemazione definitiva mediante un Programma Integrato di Intervento.

Nel nuovo assetto urbano tracciato da Gino Valle con la consulenza urbanistica di Pirelli & C. Real Estate Project Management Spa, l’area comprende un vasto parco disegnato da Charles Jencks e Land, un aggregato commerciale, una nuova piazza-parcheggio e tre edifici a uffici disegnati dallo studio Valle, e comparti residenziali e terziari di Guido Canali e Cino Zucchi Architetti.
La porzione disegnata da Cino Zucchi Architetti sul comparto 2b-2c, la seconda ad essere realizzata dopo l’aggregato commerciale, comprende cinque edifici di residenza convenzionata, tre edifici di residenza libera affacciati sul parco, e un edificio a uffici sul sedime della ex mensa dell’ Alfa Romeo di cui è conservata la facciata su via Traiano.

Il “fuori scala” del perimetro industriale esistente diventa un’occasione significativa di riforma dei rapporti tra le parti esistenti attraverso l’apertura di una nuova serie di percorsi che innervano l’area, riconnettendola con i tracciati dell’intorno.


Progetto urbanistico Piano integrato di intervento Nuovo Portello
Gino Valle
Progetto preliminare
Cino Zucchi,
Pietro Bagnoli con Leonardo Berretti, Elisa Leoni
Progetto definitivo
Cino Zucchi,
Pietro Bagnoli, Cristina Balet Sala, Leonardo Berretti, Silvia Cremaschi, Elisa Leoni, Maria Rita Solimando Romano, Helena Sterpin con Reem Almannai, Francesco Cazzola, Filippo Carcano, Maria Chiara D’Amico, Thilo De Gregorio, Sang Soo Han, Manuela Parolo.
Progetto esecutivo e direzione artistica
Zucchi & Partners
Nicola Bianchi, Andrea Viganò, Cino Zucchi
con Leonardo Berretti, Chiara Frassi

Direzione lavori edilizia convenzionata in linea e a torre
Ing. Fulvio Leonardelli

Direzione lavori edilizia libera, edificio a uffici e spazi aperti
Ing. Vittore Ceretti
Rendering
Gianluca Cavazza, Marco Pizzuto
Coordinamento
Pirelli & C. Real Estate Project Management Spa
Strutture
Sajni e Zambetti srl
Impianti
Ariatta ingegneria dei sistemi srl
41 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La tendenza storica di espansione di Milano verso nord sembra confermato dai nuovi sviluppi urbani: l’espansione dell’aeroporto di Malpensa, il nuovo polo esterno della Fiera a Pero-Rho, la ristrutturazione del suo nucleo urbano con il progetto CityLife stanno di fatto spostando il “baricentro” della metropoli verso nord-ovest; l’ingresso alla città da nord in prossimità del quartiere QT8 pianificato da Piero Bottoni è oggi una delle principali “porte” usata ogni giorno da migliaia di...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Auredia srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers
    • Websitehttp://www.zucchiarchitetti.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 41 users