Edificio per abitazioni | Marco Robecchi

Pero / Italy / 1995

0
0 Love 1,035 Visits Published
In un piccolo lotto di completamento, adiacente ad un grosso intervento di edilizia popolare cooperativa, un intervento di ricostruzione si confronta con il precedente creando un contraddittorio formale e tipologico.

I modelli di riferimento sono la casa di ringhiera lombarda e l’architettura industriale dell’inizio del secolo, ma anche l’architettura del socialismo utopico ottocentesco.

L’edificio si articola su tre corpi di fabbrica distinti e collegati da ampi ballatoi coperti da una tettoia a struttura metallica impostata all’altezza del tetto.

La scala principale dell’edificio è lasciata in vista con tutta la sua struttura metallica volutamente articolata, così come sono volutamente molto evidenziate le capriate metalliche della copertura del cortile.

I materiali utilizzati sono quelli della tradizione lombarda: intonaci civili, beole grigie, cotto, ferro, così come particolare attenzione si è posta sulla scelta cromatica che rispetta ampiamente le tradizioni del luogo
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un piccolo lotto di completamento, adiacente ad un grosso intervento di edilizia popolare cooperativa, un intervento di ricostruzione si confronta con il precedente creando un contraddittorio formale e tipologico.I modelli di riferimento sono la casa di ringhiera lombarda e l’architettura industriale dell’inizio del secolo, ma anche l’architettura del socialismo utopico ottocentesco.L’edificio si articola su tre corpi di fabbrica distinti e collegati da ampi ballatoi coperti da una tettoia a...

    Project details
    • Year 1995
    • Work started in 1992
    • Work finished in 1995
    • Client Yuker s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram