"STAR TRE X" | Antonio Saporito

Sesto Fiorentino / Italy

1
1 Love 684 Visits Published
Italiano
Firenze, Italia
Anno di realizzazione 2011

Tavolino – seduta, formato da due elementi prismatici a facce triangolari e più precisamente da triangoli equilateri chiusi su tre facce e uniti da un piano inclinato per l’arredo interno ma anche esterno, come elemento jolly multiuso anche come basamento o comodino, assemblato in tutte le direzioni spaziali atte ad assumere le diverse configurazioni."STAR TRE X" è costruito principalmente su tre piani inclinati che si intersecano sulla linea mediana. In pianta, la rotazione di uno dei due triangoli crea idealmente nella sua proiezione, una stella a sei punte da cui deriva il primo nome dell’oggetto (STAR = stella). La seconda parola “TRE”, indica invece il numero dei piani su cui sono iscritte le tre facce delle due piramidi capovolte e che uniscono la composizione nello spazio, nonché dal punto di vista dell’irrigidimento su tutta la figura. La base inferiore triangolare e la base superiore delle piramidi realizzano i piani di appoggio o di base, a seconda della sua configurazione. Infine gli incroci presenti su i tre piani sono rappresentati dalla lettera “X” a conclusione del nome completo dell’oggetto. Un’idea sintetica e minimale che ne esalta il design, sia come forma essenziale di espressione geometrica che quella artistica come visone scultorea e architettonica.
Star Tre X, è esposto al Fuorisalone di Milano dal'11 aprile al 23 all'interno dell'installazione “La Saetta Fotovoltaica” di Pierattelli Architetture per Interni Mutant Architecture & Design.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ItalianoFirenze, ItaliaAnno di realizzazione 2011Tavolino – seduta, formato da due elementi prismatici a facce triangolari e più precisamente da triangoli equilateri chiusi su tre facce e uniti da un piano inclinato per l’arredo interno ma anche esterno, come elemento jolly multiuso anche come basamento o comodino, assemblato in tutte le direzioni spaziali atte ad assumere le diverse configurazioni."STAR TRE X" è costruito principalmente su tre piani inclinati che si intersecano sulla linea...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users