Allestimento Salone Consolato Tedesco a Napoli | Giacomo Visconti

Naples / Italy / 2011

1
1 Love 1,350 Visits Published
La cultura, rappresentata in questo caso come l’incontro fra la Germania e l’Italia, è il punto di forza del progetto. Incontro inteso come confronto tra due grandi uomini di cultura quali Johann Wolfgang von Goethe e Benedetto Croce.
Ad ognuna delle tre campate costituenti la sala è stata data una differente funzione in relazione ai percorsi funzionali.
“L’approccio ideale – spiegano i due architetti - ci ha fatto pensare alla cultura come elemento di collegamento fra i tre spazi”.
La prima campata, con funzione di accoglienza/relax, separa l’ingresso dagli uffici consiliari. Una nuova parete in legno funge sia da elemento espositivo, sia da schermatura per la zona accoglienza; citazioni ed aforismi dei due grandi pensatori (Goethe e Croce) costituiscono l’esposizione permanente, caratterizzando l’ingresso al salone come un libro di poesia da attraversare e da leggere. Al centro della campata un nuovo mobile in legno, anch’esso elemento espositivo, organizza lo spazio separando i percorsi dall’area relax.
La seconda campata, per la sua posizione baricentrica, rappresenta il fulcro de progetto.
Lo spazio, già rafforzato dall’audace scelta cromatica e dalla differente qualità della luce è dominato da una grossa lastra metallica illuminata, sospesa da esili cavi in acciaio. La forma della lastra è generata dall’unione della sagoma della Germania con quelle delle sei regioni meridionali che il consolato rappresenta (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia).
L’intervento si chiude con elementi espositivi sospesi da cavi trasparenti, quasi galleggianti nel vuoto, che separano l’area espositiva dalle aree funzionali del consolato.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La cultura, rappresentata in questo caso come l’incontro fra la Germania e l’Italia, è il punto di forza del progetto. Incontro inteso come confronto tra due grandi uomini di cultura quali Johann Wolfgang von Goethe e Benedetto Croce.Ad ognuna delle tre campate costituenti la sala è stata data una differente funzione in relazione ai percorsi funzionali.“L’approccio ideale – spiegano i due architetti - ci ha fatto pensare alla cultura come elemento di collegamento fra i tre spazi”. La prima...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Consolato Tedesco di Napoli
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings / Embassies / Interior Design / Lighting Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users