View House | Johnston Marklee & Associates

Rosario / Argentina / 2004

1
1 Love 4,072 Visits Published
Il progetto è risultato di un attento studio finalizzato a sfruttare il più possibile la vista sul suggestivo paesaggio circostante cercando di ottenere al tempo stesso lo spazio più ampio possibile all’interno.

Essendo infatti l’ingombro della residenza minimo, i progettisti hanno studiato una strategia di circolazione e di aperture che ha consentito di ottimizzare la vista consentita dall’interno.
I complessivi 185 metri quadrati su cui si sviluppa la View House sono ricavati da una sistemazione a spirale dello spazio disponibile all’interno del volume. Tale disposizione consente di godere, spostandosi da un punto all’altro dell’abitazione, di viste sempre diverse sul sito.

La strategia strutturale adottata consiste in una operazione di “ritaglio” del volume disponibile.
Per riuscire a rispettare il limite della volumetria consentita, i progettisti dello studio Johnston Marklee hanno ritagliato e poi ridistribuito i pezzi di volume utilizzabili.
Ne risulta una architettura composta da una combinazione di figure geometriche in cui si alternano pareti curvilinee e rettilinee, con due angolature che si sviluppano a sbalzo oltre la base della struttura ed altre due che poggiano sul suolo.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è risultato di un attento studio finalizzato a sfruttare il più possibile la vista sul suggestivo paesaggio circostante cercando di ottenere al tempo stesso lo spazio più ampio possibile all’interno.Essendo infatti l’ingombro della residenza minimo, i progettisti hanno studiato una strategia di circolazione e di aperture che ha consentito di ottimizzare la vista consentita dall’interno.I complessivi 185 metri quadrati su cui si sviluppa la View House sono ricavati da una...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users