National Gallery of Art

Nuuk / Greenland / 2011

48
48 Love 6,357 Visits Published
Il progetto, vincitore dell'apposito concorso internazonale, è stato sviluppato con TNT Nuuk, Nuuk e Ramboll Arkitekti, ed ha superato le proposte firmate dagli studi Snøhetta (Norvegia), Heikkinen Komonen (Finlandia), Studio Granda (Islanda) e Tegnestuen Nuuk (Groenlandia).

La proposta immagina una struttura di forma circolare posta sulla sommità rocciosa e scoscesa di un fiordo. Al centro del “cerchio perfetto” ampio 3000 metri quadri e modellato in base alla topografia del sito, che per forma e colore appare come un iceberg alla deriva, BIG inserisce un giardino verde animato da sculture contemporanee.

La ruvida facciata esterna in calcestruzzo bianco verrà via via levigata dall’azione dei fattori atmosferici e climatici che caratterizzano la zona, mentre le pareti in vetro che dividono il giardino centrale dagli interni permetterà alla luce naturale di penetrare al cuore dell’edificio.

La forma circolare della galleria consente una divisione flessibile dello spazio espositivo in forme e scale differenti. L’ingresso all’edificio avviene attraverso un’apertura di forma ellittica, ottenuta da una lieve elevazione di facciata e conduce in una hall con una vista a 180 gradi sul giardino delle sculture e il fiordo, in cui sono inserite le funzioni pubbliche del museo, tra cui biglietteria, guardaroba, boutique e caffetteria.


48 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, vincitore dell'apposito concorso internazonale, è stato sviluppato con TNT Nuuk, Nuuk e Ramboll Arkitekti, ed ha superato le proposte firmate dagli studi Snøhetta (Norvegia), Heikkinen Komonen (Finlandia), Studio Granda (Islanda) e Tegnestuen Nuuk (Groenlandia).La proposta immagina una struttura di forma circolare posta sulla sommità rocciosa e scoscesa di un fiordo. Al centro del “cerchio perfetto” ampio 3000 metri quadri e modellato in base alla topografia del sito, che per forma...

    Project details
    • Year 2011
    • Status Completed works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 48 users