Concorso di Progettazione per un nuovo ponte ciclo-pedonale nella sede del "Ponte Leopoldo II" | VINCENZO RUSSO

Ponte Ciclo-Pedonale Prato / Italy / 2010

2
2 Love 1,177 Visits Published
Concorso bandito dalla Provincia di Prato.
Concorso di Progettazione per un nuovo ponte ciclo-pedonale nella sede del "Ponte Leopoldo II "
Il progetto del nuovo ponte con le sue sinuosità avvolge le preesistenti strutture, le valorizza e le rende il fulcro della sua presenza. È il nuovo e l’antico che si fondono, si integrano e dipendono l’uno dall’altro in un continuo temporale senza fine.
Il ponte non s’impone, certo, per il suo aspetto avveniristico, non fa questa presunzione e non nasce per questo intento, il suo essere e la sua presenza sono discreti esso si pone in evidenza, si caratterizza e si completa per il suo aspetto formate che si genera per rispondere a bisogni di altra specie e di certo non di formalismo.
La sua morfologia nasce dal connubio tra esigenze contingenti strutturali (Condizione idraulica) e necessità-esigenza di integrare il nuovo con l’antico delle preesistenze. Esso è una mescolanza tra FORMA e FUNZIONE – la forma inarcuata avvolgente, circonda le preesistenze le rende partecipi alle sue funzioni – la sua forma in un tutt’uno assolve funzioni strutturali di resistenza ad azioni o forze e s’integra col contesto.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso bandito dalla Provincia di Prato. Concorso di Progettazione per un nuovo ponte ciclo-pedonale nella sede del "Ponte Leopoldo II " Il progetto del nuovo ponte con le sue sinuosità avvolge le preesistenti strutture, le valorizza e le rende il fulcro della sua presenza. È il nuovo e l’antico che si fondono, si integrano e dipendono l’uno dall’altro in un continuo temporale senza fine. Il ponte non s’impone, certo, per il suo aspetto avveniristico, non fa questa presunzione e non nasce...

    Project details
    • Year 2010
    • Main structure Steel
    • Client Provincia di PRATO
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Bridges and Roads / Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning / Monuments / Marinas / Bridges and Walkways / Cycle Paths / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users