Ristrutturazione Appartamento

Pescara / Italy / 2011

1
1 Love 1,453 Visits Published
Opere interne in un Appartamento in Pescara.
L'incarico conferitoci richiedeva la ristrutturazione dell'intero appartamento, nella zona centrale della città di Pescara, ponendo l'accento sulla zona giorno caratterizzandola attraverso la disposizione dell'ambiente soggiorno.
Infatti era disponibile una grande vetrata che volgeva verso il mare, per cui è stato naturale disporre tale ambiente, e di conseguenza, la cucina con l'asse prospettico verso la riviera.
Per cui anche dalla cucina, divisa dal salone solo da vetrate scorrevoli, è possibile attraverso i palazzi limitrofi traguardare il mare.
Sul disimpegno, che va dall'ingresso al salone, si innestano, in successione, le varie funzioni dell'appartamento: dis. che porta allo studio ed all'occorenza 2° camera da letto; cucina ed all'interno della stessa rip.; pranzo; soggiorno; all'apice del corridoio d'ingresso c'è l'entrata alla zona notte con un piccolo disimpegno che distribuisce la lavanderia, il W.C. per gli ospiti; la camera padronale con lo spogliatoio ed uno spazio creato per accogliere un armadio esistente; il bagno padronale.
La zona Ingresso sarà caratterizzata, sul lato sinistro d'ingresso, da una boiserie in Rovere brunito che avvolgerà anche il ripostiglio della cucina e la colonna in c.a. limitrofa che diventerà un grande contenitore: sarà di fatto un elemento caratterizzante il percorso distributivo e su cui si attesteranno la porta vetrata di accesso alla cucina e la grande vetrata di separazione tra cucina, pranzo e soggiorno.
La cucina avrà un carattere minimalista con un'isola centrale e su cui si aggancia un tavolo da pranzo e colazione.
Oltre la grande vetrata, sarà collocata la zona pranzo con un fondale pregiato in legno sempre in rovere brunito.
Infine il salone annesso volgerà lo sguardo ad un Mobile disegnato su misura che è dimensionato su tutta la lunghezza del muro divisorio con la zona notte anch'esso in Rovere brunito ( circa ml. 7,00).
A sottolineare il succedersi degli elementi di rivestimento e dei mobili su misura in legno, posizionati sulla spina centrale e sul percorso di distribuzione, è stata ideata la controsoffittatura che contiene la partitura lignea, al di là della quale si trovano gli ambienti della vita quotidiana.
All'interno dell'incavo della controsoffittatura è alloggiato il sistema di illuminazione tutto a led.
Nella zona notte i bagni sono stati particolarmente curati sia per quanto riguarda gli impianti, sia per quanto riguarda l'illuminazione e le finiture, entrambi sono posti in successione per uno sviluppo totale di oltre ml. 9,00
( lo scarico è posto sul cavedio interno- leggasi dare giuste pendenze) e perchè il wc, posto tra il Bagno padronale e un cavedio interno del fabbricato, è piuttosto scuro anche di giorno.
Per cui gli impianti dei vari elemnti sono stati tutti separati ( ognuno ha la sua pendenza ed alcuni corrono sul muro di separazione con le altre proprietà);
per quanto attiene l'illuminazione si innestato a confine tra WC e Bagno Padronale su una Base in travertino rialzata che funge da seduta interna per la doccia e da piano di contenimento per la vasca un doppio vetro satinato con all'interno delle barre a led per retroilluminare di notte sia il W.C. che il Bagno: di fatto anche di giorno la luce che proviene dalla finestra del bagno arriverà anche nel W.C. rendendolo più luminoso e meno tetro.
Il Trattamento dei rivestimenti è in travertino: Il piano doccia è in massello di travertino ( un blocco unico del peso di circa Kg 300), la vasca è racchiusa da una alzata e da un piano dello stesso travertino così da apparire monolitica; i piani dei lavabi risultano nei due servizi della stessa fattura: monolitici.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Opere interne in un Appartamento in Pescara.L'incarico conferitoci richiedeva la ristrutturazione dell'intero appartamento, nella zona centrale della città di Pescara, ponendo l'accento sulla zona giorno caratterizzandola attraverso la disposizione dell'ambiente soggiorno.Infatti era disponibile una grande vetrata che volgeva verso il mare, per cui è stato naturale disporre tale ambiente, e di conseguenza, la cucina con l'asse prospettico verso la riviera.Per cui anche dalla cucina, divisa dal...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users