Trulli | Marco Mantellato

Progetto di restauro Locorotondo / Italy / 2008

3
3 Love 1,683 Visits Published
Il complesso rurale, situato nel territorio di Locorotondo, presentava un avanzato stato di degrado.
I sei trulli che lo caratterizzano necessitavano di un consolidamento strutturale e una rifunzionalizzazione interna.
Il progetto ha previsto inizialmente lo smontaggio e il rimontaggio delle chianche della copertura e la sostituzione delle parti deteriorate, successivamente, si è proceduto a dotare tutti gli ambienti di un impianto elettrico e di riscaldamento.
Le pareti perimetrali, spesse sino a tre metri, che garantiscono un isolamento termico ottimale sia nei periodi estivi sia in quelli invernali, sono state riportate alla pietra a vista.
Oggi, i trulli sono diventati una residenza per le vacanze con tre camere da letto, tre bagni, cucina ed una grande zona living caratterizzata dal camino e dal lucernario che da luce al grande trullo centrale.
Esternamente, sia sul fronte che sul retro della costruzione, si sono create due aree pavimentate contornate da un grande spazio verde fatto di essenze mediterrane.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso rurale, situato nel territorio di Locorotondo, presentava un avanzato stato di degrado.I sei trulli che lo caratterizzano necessitavano di un consolidamento strutturale e una rifunzionalizzazione interna.Il progetto ha previsto inizialmente lo smontaggio e il rimontaggio delle chianche della copertura e la sostituzione delle parti deteriorate, successivamente, si è proceduto a dotare tutti gli ambienti di un impianto elettrico e di riscaldamento.Le pareti perimetrali, spesse sino a...

    Project details
    • Year 2008
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users