nuova sede filiale bcc

Cuneo-Madonna dell'olmo / Italy / 2010

7
7 Love 5,185 Visits Published
Il progetto prevede la ristrutturazione di un locale esistente disposto su due livelli per essere convertito nella nuova filiale della Banca di Credito Cooperativo di Boves.
Il locale si sviluppa su una superficie di circa 130 mq con forma irregolare.
Dovendo mantenere la pavimentazione esistente, la scelta progettuale è stata quella di giocare molto sulla parte superiore dell'allestimento. Il controsoffitto è creato mediante “piastre” sospese in legno che delineano e marcano gli spazi sottostanti. Il sistema soffitto nasconde inoltre tutto quello che concerne l'impiantistica. Il resto dell'ambiente è reso dalla contrapposizione delle tinte chiare dei muri e del bancone con ampie superfici nere. Questo rende ancora più evidente l'inserimento del legno sulle piastre di controsoffittatura. Il rivestimento parete nero nasconde tutte le armadiature della filiale ed è costituito da pannellature con superficie dogata in rilevo.
La scala a chiocciola centrale esistente è stata mascherata da un grosso “cilindro” realizzato da tubi di varia sezione montati verticalmente e afficancati con un passo irregolare.
Il grande bancone bianco è intervallato da elementi sporgenti che creano la postazione sportello. Una “lama” verticale crea un minimo di privacy e funge da porta brochure. La stessa, curva orizzontalmente e diventa un piano basso per appoggio borse.
Due ampi uffici sono stati creati da ampie pareti vetrate.
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la ristrutturazione di un locale esistente disposto su due livelli per essere convertito nella nuova filiale della Banca di Credito Cooperativo di Boves.Il locale si sviluppa su una superficie di circa 130 mq con forma irregolare.Dovendo mantenere la pavimentazione esistente, la scelta progettuale è stata quella di giocare molto sulla parte superiore dell'allestimento. Il controsoffitto è creato mediante “piastre” sospese in legno che delineano e marcano gli spazi...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Banks
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users