Ristrutturazione di un fabbricato da adibire a Country-House | GIUSEPPE DI DUCA

Pietravairano / Italy / 2012

0
0 Love 1,125 Visits Published
Il complesso oggetto di intervento è ubicato nel Comune di Pietravairano alla località Mortito.
Annesse al fabbricato vi sono particelle di terreno che formano un unico appezzamento a giacitura in pendenza, con presenze arboree varie; il tutto per una superficie complessiva pari a mq 4.954,00 oltre all’area coperta dal fabbricato ed alla relativa corte asservita.
Il fabbricato con pianta ad elle è stato realizzato con struttura portante verticale in muratura a vista di pietrame calcareo e malta cementizia e struttura orizzontale in legno con soletta portante in calcestruzzo; la copertura, del tipo a doppia falda, è a struttura lignea con soletta in c.a., isolamento e sovrastante manto di coppi di argilla.
I porticato presentano struttura portante verticale costituita da pilastri (cm 50 x 50) in muratura di pietra o tufo a vista e struttura orizzontale in legno con sovrastante manto di tegole portoghesi in argilla con relative grondaie e discendenti in rame.
Per quanto riguarda il terreno pertinenziale, essendo questo scosceso, sono stati realizzati dei terrazzamenti con misto di cava e muri di contenimento con due scale esterne che collegano il piazzale-parcheggio al cortile ed alle quali si giunge tramite un viale carrabile brecciato, accessibile direttamente dalla strada Provinciale Pietravairano – Vairano Patenora.
Detto complesso è accessibile inoltre dal lato Est direttamente dalla strada vicinale Mortito che passa appena sopra lo stesso costeggiando i terreni di proprietà.
La zona ove sorge detto immobile è situata a monte del centro storico del paese, raggiungibile dalla strada Provinciale Pietravairano – Vairano Patenora.
Detto immobile si articola su due livelli più il sottotetto, comunicanti tramite scala interna: il piano terra si compone di tre ampi locali, ripostiglio e porticati con annessi servizi igienici e barbecue; il piano primo è composto da due camere contigue che saranno adibite a cucina e da una camera con bagno e antibagno e spogliatoi; il sottotetto è destinato a locali pluriuso e di servizio.
L’immobile risulta già ultimato strutturalmente; non è presente la pavimentazione e mancano tutti i rivestimenti ed infissi sia interni che esterni nonchè i servizi igienico-sanitari; tutte le aperture sono provviste di soglie in pietra di coreno; sono stati parzialmente realizzati gli impianti idrico, elettrico e di scarico.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso oggetto di intervento è ubicato nel Comune di Pietravairano alla località Mortito.Annesse al fabbricato vi sono particelle di terreno che formano un unico appezzamento a giacitura in pendenza, con presenze arboree varie; il tutto per una superficie complessiva pari a mq 4.954,00 oltre all’area coperta dal fabbricato ed alla relativa corte asservita.Il fabbricato con pianta ad elle è stato realizzato con struttura portante verticale in muratura a vista di pietrame calcareo e...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2012
    • Status Current works
    • Type Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram